Home » Giovani » Un nuovo anno per la Pastorale giovanile e vocazionale
Un nuovo anno per la Pastorale giovanile e vocazionale   versione testuale
ricco di proposte e novità

Con il primo di settembre è iniziato il mio servizio nell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e vocazionale (UPGV), ed insieme all’equipe diocesana vogliamo ripartire con entusiasmo per proporre, come gli scorsi anni, un orizzonte verso cui camminare insieme nella bella avventura dell’annuncio cristiano ai giovani ed ai giovanissimi della nostra Diocesi.
Vorrei iniziare con una bella notizia: il 14 ottobre 2016 partirà un cammino di formazione cristiana rivolto ai giovani dai 19 ai 30 anni ed ispirato alla proposta educativa ideata dal sacerdote romano don Alessandro Di Medio e chiamata Signa Veritatis. Padre Daniele Curci, coadiuvato da due giovani romani che hanno concluso il ciclo triennale di questo cammino, guiderà gli incontri il venerdì sera al Monte Argentario alle 21:15.
Per i giovanissimi delle Scuole Superiori vorremmo proporre un cammino di formazione, un percorso coordinato a livello diocesano, in modo da sentirci tutti parte di un’unica realtà ecclesiale! Questa proposta si articola principalmente in una serie d’incontri parrocchiali e vicariali che troveranno negli appuntamenti diocesani una loro tappa fondamentale.
L’UPGV si sta attivando per elaborare alcune schede da fornire ai responsabili su cui lavorare nei vari gruppi giovanili parrocchiali e che saranno inviate ai sacerdoti o agli educatori che ne faranno richiesta.
Il Convegno diocesano dei Giovani, dal titolo "Senza di TE non si può far nulla", che si terrà a Pitigliano domenica 20 novembre, si baserà quindi sul lavoro che verrà fatto nei gruppi parrocchiali ed impegnerà il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.
Altro appuntamento centrale del nostro anno pastorale saranno gli Esercizi Spirituali dal 2 al 4 gennaio 2017 al Monte Argentario; nulla vieta che si possa proporre ai giovani, in particolare a quelli più grandi, esperienze più impegnative durante l’anno (come ad esempio gli Esercizi Spirituali per giovani dal 26 al 31 dicembre a Bologna dei Padri Gesuiti sul tema "Tu sei prezioso ai miei occhi").
Dal mese di gennaio fino a Pasqua non ci sono appuntamenti diocesani in calendario; sarebbe però auspicabile che ogni Vicariato organizzasse dei momenti comuni per sostenere il cammino parrocchiale (Via Crucis, Veglia dei Missionari Martiri, Giornata della Pace, ecc.).
Conclusione del cammino per giovanissimi sarà la Giornata del 25 aprile, nella forma di una Festa diocesana dei Giovani oppure di un’uscita/pellegrinaggio già vissuta col nome di Giovani on the road.
Questa giornata di festa non vuole essere però la fine dei vari percorsi giovanissimi ma l’occasione per proporre un impegno missionario per l’estate! Oltre ai Campi Scuola dell’Azione Cattolica ed alle proposte estive oratoriali per bambini delle parrocchie (GrEst, Estate Ragazzi, Settimana dell’Amicizia, ecc.) dove potersi mettere in gioco come educatore, l’UPGV vuole proporre anche due momenti forti di evangelizzazione di strada: la "Luce nella notte" sabato 8 e sabato 22 luglio ad Orbetello e Porto Santo Stefano.
Sempre nei mesi estivi sono in cantiere due esperienze per giovani e giovanissimi: la Vacanza estiva giovanissimi nel mese di luglio organizzata in concerto con l’Azione Cattolica (III media – III superiore) ed il Pellegrinaggio a Santiago di Compostela dal 24 al 31 luglio (16-30 anni).
Invito anche a riorganizzare, laddove non fosse più strutturata, l’equipe vicariale di pastorale giovanile, chiamandone a far parte, oltre ai sacerdoti, gli educatori dei vari gruppi giovanili, le rappresentanze delle varie aggregazioni laicali ed i docenti di Religione Cattolica delle Scuole Superiori. Il Vicariato può risultare fondamentale laddove la dimensione delle varie parrocchie rende difficile la formazione di gruppi parrocchiali.

don Emanuele Bossini