Home » Giovani » Gruppo Samuele: primo incontro 
Gruppo Samuele: una proposta per i giovani!   versione testuale
Domenica 15 dicembre il primo appuntamento al Monastero del Cerreto di Sorano

Con l’annuncio da parte di Papa Francesco di un Sinodo ordinario dei Vescovi interamente dedicato ai giovani, con una forte sottolineatura alla vita di fede ed al discernimento spirituale, la proposta del Gruppo Samuele da parte dell’Ufficio per la pastorale giovanile e vocazionale trova così un fortissimo impulso ad essere sempre più un luogo privilegiato dove imparare l’arte della preghiera e del discernimento spirituale.
 
Il Gruppo Samuele vuole infatti essere un cammino di formazione spirituale che, attraverso quattro incontri domenicali in quattro luoghi significativi della Diocesi, permetta di imparare insieme la bellissima arte di pregare per scoprire il disegno che Dio ha per ciascuno di noi. Saranno coinvolti sacerdoti, famiglie, religiosi (i Passionisti) e religiose (le Monache Carmelitane del Cerreto).
 
Ogni incontro avrà una sua tematica specifica che, partendo da un brano della Sacra Scrittura, approfondirà un aspetto della vita spirituale.
  1. «Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11,1) - La preghiera centro della vita spirituale del cristiano.
  2. «Tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande» (Ger 30,34) - Il discernimento spirituale mi fa comprendere come Dio si comunica a me e mi salva.
  3. «Questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato» (Lc 15,11) - La misericordia vissuta e celebrata.
  4. «Sine dominico non possumus» - La celebrazione dell’Eucaristia fonte e culmine della vita di ogni cristiano.
Il primo incontro si terrà al Santuario del Cerreto, ospiti delle Monache Carmelitane, con cui celebreremo la Santa Messa delle 10:00 per poi entrare nel vivo della meditazione sul significato della preghiera prendendo spunto dalle pagine dei vangeli di Luca e Matteo in cui Gesù stesso insegna ai suoi discepoli a pregare. Non mancherà occasione per i giovani presenti di potersi confrontare con i sacerdoti per essere innanzitutto ascoltati ed aiutati a comprendere più a fondo quel che la Parola suggerisce nel cuore di ciascuno.
 
 
Copyright © 2011 Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello [ Credits ]
Piazza Fortezza Orsini, 4 58017 Pitigliano (GR) Tel. 0564 616074 - Fax 0564 614419