Home » In Evidenza » Evangelizzatori con Spirito! 
Evangelizzatori con Spirito!   versione testuale
Anche per i giovani della nostra Diocesi "uscire" ed "evangelizzare" saranno le parole chiave di tutto l’anno pastorale

Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ha spronato tutti i fedeli a riscoprire l’azione dello Spirito Santo nell’opera evangelizzatrice della Chiesa, lasciandosi trasportare dallo Spirito stesso, rinunciando a calcolare e controllare tutto (EG 280) e riscoprendo l’importanza di coltivare uno spazio interiore che conferisca senso cristiano all’impegno e all’attività (EG 262).
La Pastorale giovanile e vocazionale della nostra Diocesi cercherà di seguire queste linee pastorali di Papa Francesco, concentrando l’attenzione su due aspetti inscindibili della vita di ogni giovane cristiano: crescere nella consapevolezza della propria identità cristiana e riconoscersi nella missione di illuminare, benedire, vivificare, sollevare, guarire e liberare e crescere nella propria vita spirituale, riscoprendo l’esperienza di essere salvati da Lui che ci spinge ad amarlo sempre di più.
In strettissima collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana, le iniziative pastorali dell’Ufficio per la pastorale giovanile e vocazionale saranno strutturate in modo da offrire una rete di appuntamenti mensili diocesani che possano aiutare le varie realtà parrocchiali e vicariali e non perdere il ritmo di un cammino costante e continuo.
Gruppo Samuele: viene ripreso e reinserito nel calendario pastorale questo cammino di formazione spirituale che, attraverso quattro incontri domenicali in quattro luoghi significativi della Diocesi, permetta di imparare insieme la bellissima arte di pregare e scoprire il disegno che Dio ha per ciascuno di noi. Saranno coinvolti sacerdoti, famiglie, religiosi (i Passionisti) e religiose (le Monache Carmelitane del Cerreto) per mostrare vari approcci alla vita nello Spirito.
«I care! I Do!»: dopo l’esperienza biennale del cammino «Work in progress», l’Azione Cattolica diocesana, attraverso le due equipe giovani ed ACR, vuole proporre questo cammino con una nuova proposta di formazione, per associati e non, sull’identità missionaria dell’educatore. «Educare» per un cristiano è fondamentalmente un’azione evangelizzatrice e necessità di un’identità chiara e solida affinché si possa vivere questa missione con gioia e letizia, lasciando agire lo Spirito di Dio in ogni iniziativa che si vuol portare avanti.
Convegno diocesano dei Giovani: si comprende cosa significhi essere Chiesa diocesana in molte occasioni, tra cui l’annuale appuntamento a Pitigliano di tutti i giovani della nostra chiesa locale; quest’anno saremo aiutati dai giovani di “Nuovi Orizzonti", una realtà ecclesiale nata dall’esperienza romana di Chiara Almirante e diffusa in tutto il mondo, caratterizzata da un forte impegno evangelizzatore soprattutto nelle “periferie esistenziali" in cui molti nostri giovani si trovano a vivere.
Esercizi spirituali dei giovani: il cuore della proposta dell’UPGV è senza dubbio l’esperienza degli Esercizi Spirituali al Monte Argentario, un momento di sosta dalla vita frenetica di studente o lavoratore per immergersi nel silenzio contemplativo in cui ascoltare quel che Dio vuol dire al mio cuore. Quest’anno si uniranno a noi anche i giovani della Diocesi di Grosseto e saremo guidati dalle meditazioni di don Renzo Del Vecchio, responsabile del propedeutico e del e primo anno del Pontificio Seminario Romano.
Meeting dei Giovani: dopo la bella esperienza dello scorso anno, il prossimo 25 aprile vivremo di nuovo con i giovani della Diocesi di Grosseto un momento di incontro, confronto e di festa.
Mettendo in calendario tutti questi appuntamenti, riusciamo a coprire ogni mese da ottobre a giugno: non per sostituirci alle iniziative delle parrocchie o dei Vicariati ma per sostenere il loro lavoro che deve quindi partire da questa base sicura diocesana per poi proporre un cammino più regolare e approfondito.
 
Copyright © 2011 Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello [ Credits ]
Piazza Fortezza Orsini, 4 58017 Pitigliano (GR) Tel. 0564 616074 - Fax 0564 614419