Home » In Evidenza » Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa
Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa   versione testuale
11 al 18 giugno 2018

Quest’anno il consueto pellegrinaggio diocesano in Terra Santa dall'11 al 18 giugno 2018 assume un aspetto e un’importanza particolare. Infatti nell’ambito del Progetto Culturale Pitigliano-Gerusalemme e nello spirito di collaborazione e fratellanza tra le Chiese sorelle, la Diocesi e il Patriarcato Latino di Gerusalemme si uniranno in gemellaggio. Tale unione sarà sancita solennemente proprio nel corso di questo pellegrinaggio, fondandola sull’unica fede nel Signore annunciato, morto, risorto e asceso al cielo e nella Chiesa nata dal dono dello Spirito Santo nel Cenacolo; ma anche sugli aspetti culturali comuni e sul nome che caratterizza le due sedi vescovili: Gerusalemme e Pitigliano, la «Piccola Gerusalemme».
I pellegrini insieme al vescovo diocesano Giovanni, in alcune occasioni durante il soggiorno, incontreranno e si intratterranno con il vescovo amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, dove sarà solennemente siglato il gemellaggio tra le due diocesi.
Si tratta di un'occasione unica si per l'alto valore spirituale, sia per il suo valore di comunione tra Chiese. In particolare, oltre a due incontri con Mons. Pizzaballa, la Diocesi incontrerà due importanti realtà come l'Università Cattolica di Betlemme dove contiamo di aiutare uno studente all'anno per specializzarsi in Italia e la Casa per bambini con gravi disabilità Hogar Niño Dios di Betlemme, dove porteremo le offerte raccolte nelle parrocchie nel periodo di Avvento.
Tutte le informazioni necessarie possono essere reperite nel materiale distribuito nelle parrocchie e nel sito diocesano. Il termine delle iscrizioni è la fine di marzo.