Home » In Evidenza » Convegno diocesano della Caritas 
Convegno diocesano della Caritas   versione testuale
Questo povero grida e il Signore lo ascolta

SABATO 17 NOVEMBRE 2018 presso la Chiesa di S. Paolo della Croce, ad Orbetello quartiere Neghelli, si terrà il Convegno promosso dalla Caritas Diocesana, un momento propizio per celebrare la 2° giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia e fissata nella XXXIII domenica del tempo ordinario.
La giornata che ha per tema “ Questo povero grida e il Signore lo ascolta? vuole rappresentare “una piccola risposta? ai poveri perchè non pensino che il loro grido non sia caduto nel vuoto ma siano accolti “all’insegna della gloria? Il convegno quindi rappresenta ancora una volta un'opportunità per riflettere sulla povertà, creata ,come afferma il Santo Padre, da peccati che generano conseguenze drammatiche : di fronte ad una certa “fobia? per i poveri dobbiamo rispondere con l’impegno e la collaborazione con altre realtà di solidarietà. Come ci esorta Papa Francesco, davanti ai poveri non si tratta di giocare per avere il primato d’intervento, ma possiamo riconoscere che è lo Spirito Santo che ci fa operare come segno della risposta e della vicinanza di Dio.
“ Vi ho costituiti perchè andiate e portiate frutto….?
“PIENO DI GIOIA, PROSEGUIVA LA SUA STRADA?(Atti8,26-39)
Il cammino pastorale proposto dalla nostra diocesi in questo secondo anno ci invita a riflettere su due dei verbi approfonditi nell’ultimo convegno ecclesiale di Firenze “ ABITARE ED EDUCARE
 
“Abitare? è un verbo che, come viene mostrato anche nella Evangelii Gaudium, non indica semplicemente qualcosa che si realizza in uno spazio. Non si abitano solo luoghi: si abitano anzitutto relazioni., si incrociano vie, in particolare quella dell’educare..
Abitare ed educare sono strettamente legati tra loro, saremo portati ad approfondire contenuti e significati del nostro essere “popolo? di Dio per avere sempre più consapevolezza che l’abitare è per noi un “farsi abitare da Cristo? perchè solo partendo da qui, possiamo fare spazio all’altro.
Anche a noi è chiesto di abitare queste buone relazioni per essere una Caritas che ha radici nel Vangelo e possa testimoniarlo nell’incontro con l’altro. Una Caritas disponibile ad ascoltare, accogliere, accompagnare e fare alleanza nei luoghi in cui viviamo tutti i giorni.
E per coniugare il nostro cammino pastorale con l’esortazione del messaggio del Papa sappiamo prestare con umiltà la nostra collaborazione attraverso il dialogo tra le diverse esperienze, senza protagonismi ma “ riscoprire ..relazioni nuove come impegno comunitario.
 
La giornata ha inizio con la preghiera a cui seguirà la Relazione del Nostro Vescovo Mons. Giovanni Roncari, che ci aiuterà nelle nostre riflessioni.
Successivamente saranno presentati i dati a cura della Caritas Diocesana ,con le testimonianze delle caritas parrocchiali.Il termine è previsto alle ore 13 con il pranzo.
 
Il convegno è aperto a tutti e sono particolarmente invitati i volontari e/o operatori parrocchiali della diocesi, i rappresentanti delle Istituzioni del Territorio, gli operatori e gli assistenti sociali i responsabili e movimenti dei gruppi diocesani, le categorie economiche e sindacali, i responsabili di associazioni e cooperative del territorio , sacerdoti e religiosi della diocesi , tutti coloro che hanno a cuore l'accoglienza e l'ascolto dell'altro.
Ringraziamo in anticipo la Comunità Pastorale di Orbetello che ci ospita.
 
Programma
 
Ore 09,30: Accoglienza
 
Ore 10,00: Preghiera iniziale
 
Ore 10,30: Relazione: “Questo povero grida e il Signore lo ascolta? dal messaggio di Papa Francesco 2° giornata mondiale dei poveri - S.E.Mons.Giovanni Roncari Vescovo Diocesano e Presentazione dati a cura della Caritas Diocesana
Testimonianze - Caritas Parrocchiali e Dibattito
Ore 12.30 Conclusioni
Ore 13.00 Pranzo
 
 
 
Copyright © 2011 Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello [ Credits ]
Piazza Fortezza Orsini, 4 58017 Pitigliano (GR) Tel. 0564 616074 - Fax 0564 614419