Home » In Evidenza » Ritorna la festa del patrono dei giornalisti
Ritorna la festa del patrono dei giornalisti   versione testuale
Giovedì 24 febbraio, festa di San Francesco di Sales

Giovedì 24 gennaio, memoria liturgica di san Francesco di Sales, siamo come tutti gli anni invitati a festeggiare il nostro patrono con l’incontro/cena presso il Palazzo abbaziale di Orbetello.

Il vescovo è impegnato per la visita pastorale, ma ci raggiungerà in corso d’opera; ne approfitteremo per uno scambio di opinioni molto pratico legato a due problematiche che riguardano il futuro del nostro Settimanale diocesano.

La prima riguarda la condizione disastrosa del servizio postale, di cui, chissà perché, nessun politico parla. Di fatto il ricevere il Settimanale la settimana dopo da quando esce (quando va bene) sta scoraggiando gli abbonati a rinnovare l’abbonamento. Da Firenze ci hanno suggerito qualche “pezza? per rimediare in parte a questo grosso guaio: ci confronteremo e vedremo se e come è applicabile alla nostra diocesi.

Il secondo problema è la Finanziaria, che nella ricerca disperata di fondi per i suoi provvedimenti populisti, ha tagliato i contributi per l’editoria, che saranno progressivamente aboliti. Giornali piccoli come i settimanali diocesani, che con quei fondi si mantenevano, non avendo alle spalle potentati economici e politici che li sostengono, rischieranno di chiudere i battenti. L’unico rimedio è aumentare le copie vendute in modo da ripianare gran parte delle uscite con nuovi abbonamenti.

Quindi occorrerà impegnarci non solo a non perdere abbonati, ma a diffondere ancora di più il Confronto; come? Ne parleremo facendo tesoro di ogni suggerimento.

Faremo anche il punto sulla comunicazione sociale in diocesi: Settimanale/Sito/Kerigma/Social.

Ti chiederei di darmi conferma della tua presenza per la cena al ristorante “Caritas/Bossini? in modo da organizzarci per tempo.

Ci vediamo, don Mariano