Home » In Evidenza » Assemblea annuale dell'UNITALSI 
Assemblea annuale dell'UNITALSI   versione testuale
Domenica 20 gennaio ad Orbetello

Il 2019 si è subito presentato denso di appuntamenti per gli unitalsiani della diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello. Infatti Domenica 20 gennaio sarà la volta della consueta assemblea annuale dell’associazione, dopo l’affascinante gita ai presepi romani di sabato 5 gennaio, con oltre 50 persone che hanno sfidato un pungente freddo e le difficoltà logistiche che ancora, ahinoi, si frappongo ai disabili per un viaggio in treno,.
 
L’assemblea si terrà nei locali della parrocchia di San Paolo della Croce ad Orbetello ed ad essa sono invitati a partecipare, oltre ovviamente tutti i soci Unitalsi della diocesi, anche le numerose persone che in una o più occasioni hanno partecipato attivamente alle tante iniziative realizzate dalla associazione, dai pellegrinaggi a Lourdes alla quattro giorni con i malati al Monte, dagli incontri di spiritualità ai momenti di festa e di solidarietà che, con una certa periodicità, vengono proposti alle nostre comunità locali.
 
L’inizio dell’incontro, a cui ha assicurato la partecipazione anche il Vescovo Giovanni Roncari, è stabilito alle ore 15 e dopo i convenevoli ed i saluti di circostanza si terrà una riflessione spirituale sul tema Pastorale Unitalsi 2019: “Non vi prometto di rendervi felici in questo mondo ma nell’altro “ .
 
Dopo l’intervento seguirà la relazione del Presidente della sottosezione, Giovanna Scateni, sulla attività svolta nel decorso anno e sulle oltre 15 iniziative programmate per il 2019, iniziative tra cui spiccano in particolare, in perfetta e fedele sintonia con la mission associativa, i pellegrinaggi in quello che fu lo sperduto paesino di Bernadette Soubirous.
 
Proprio relativamente ai pellegrinaggi a Lourdes, dopo la felice e positiva esperienza del 2018, il Presidente anticiperà ufficialmente la riproposizione della “nuova versione di viaggio?in cui, fermo mantenendo la possibilità dell’uso dell’aereo per chi non può fare diversamente, il trasferimento per e da la città pirenaica verrà affrontato con i pullman. Ciò consentirà uno sperimentato notevole risparmio sia per il tempo di viaggio (oltre 10-12 ore a tratta in meno, rispetto a quelle impiegate con il treno) sia per i costi di partecipazione (oltre un terzo in meno sempre rispetto ai costi in treno). Inoltre pare ormai certo che quest’anno il pellegrinaggio di giugno assumerà anche la “veste? di pellegrinaggio delle famiglie di tutta la
 
diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello e pertanto dovrebbe essere garantita la massima partecipazione dei “pastori locali?.
 
Tornando all’assemblea questa si concluderà con la presentazione dei dati finanziari che hanno “accompagnato? l’attività nel decorso 2018 e che consentono, per una delle tante associazioni che vivono esclusivamente sul volontariato, l’opportunità o meno di realizzare tante e diverse iniziative.
 
Al termine, ci sarà un ritrovarsi in preghiera in Chiesa e poi, dopo i contenuti spirituali, un momento di attenzione anche ai bisogni materiali con un apericena per tutti, realizzato grazie alla sempre apprezzata disponibilità e collaborazione dei rappresentanti della parrocchia neghelliana.
 
Unitalsi Sovana
 
 
Copyright © 2011 Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello [ Credits ]
Piazza Fortezza Orsini, 4 58017 Pitigliano (GR) Tel. 0564 616074 - Fax 0564 614419