Home » In Evidenza » La Giornata del malato torna a Porto Ercole
La Giornata del malato torna a Porto Ercole   versione testuale
Lunedì 11 febbraio nella Memoria della Beata Vergine di Lourdes

Lunedì 11febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes , si celebra la XXVII Giornata Mondiale del Malato, in occasione della quale Papa Francesco ci invita a riflettere sulle parole pronunciate da Gesù quando invita gli Apostoli a diffondere il Vangelo, affinché il suo Regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date? (Mt. 10,8).
Questo il tema scelto come filo conduttore per questa occasione in cui la Chiesa "madre di tuttii suoi figli, soprattutto gli infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione … La cura dei malati ha bisogno di gesti gratuiti immediati e semplici attraverso i quali si fa sentire all'altro che è caro. La vita è un dono di Dio - dice S. Paolo - che cosa possiedi tu che non I'abbia ricevuto? E Santa Teresa di Calcutta, che ha reso visibile l'amore di Dio verso i poveri ed i malati, ci aiuta a capire che I'unico criterio di azione deve essere l’Amore dono gratuito verso tutti, senza distinzione di leggi, cultura, etnia, religione ... e soprattutto verso quanti soffrono" (Dal messaggio del papa per la giornata del Malato).
Le associazioni di volontariato svolgono per questo un prezioso ministero e contribuiscono validamente all’affermazione della cultura del dono gratuito e generoso nelle contraddizioni del mondo. La nostra Diocesi si prepara a celebrare la Giornata Mondiale del Malato lunedì 11 febbraio nella parrocchia di Porto Ercole con il seguente programma: ore 15, arrivi e accoglienza degli ammalati davanti alla chiesa di S. Paolo della Croce; ore l5.30, Processione con partenza dal lungomare Strozzi (ex Cirio); ore 16, Santa Messa celebrata dal vescovo mons. Giovanni Roncari; ore l7, rinfresco preparato dalla parrocchia. inoltre gli operatori sanitari, i ministri della comunione, le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare ad un incontro formativo sul messaggio del Santo Padre, che si terrà venerdì 8 febbraio alle ore 21 presso la chiesa di San Francesco di Paola ad Orbetello centro, in piazza Beccaria, curato da don Mathias Ketowu.
Chiediamo vivamente la collaborazione di tutti, affinché questa giornata sia un momento forte di preghiera per la nostra Chiesa diocesana, una vera occasione di condivisione e sensibilizzazione, messaggio di speranza per coloro che sono gravati dalla malattia e dalla sofferenza.
Angelo Nieto (responsabile Ufficio per la Pastorale della Salute)