Home » In Evidenza » Lettera del vicario generale ai parroci riguardo alle processioni
Lettera del vicario generale ai parroci riguardo alle processioni   versione testuale

Carissimi Confratelli,

considerato il valore che le processioni religiose rivestono per la pietà del popolo cristiano, affinché sempre più diventino manifestazioni autentiche di fede (vd. “Direttorio su pietà popolare e liturgia?, nn° 245-247), considerata l’attuale situazione sanitaria e viste tutte le Norme redatte dal Ministero dell’Interno in accordo con la Conferenza Episcopale Italiana, con la presente comunicazione consiglio a tutti i Parroci di evitare le eventuali processioni previste per questo periodo estivo spiegando che le attuali condizioni non permettono la sicurezza necessaria, soprattutto tenendo conto del fatto che non è possibile gestire questi eventi religiosi evitando gli assembramenti, vista anche la presenza di numerosi turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Desidero, altresì, suggerire la cura di eventuali celebrazioni liturgiche più facilmente gestibili (celebrazione dei Vespri, adorazione, celebrazione eucaristica) per le quali è bene sempre tenere presenti le regole vigenti.

Coloro che, comunque, riterranno opportuno dar luogo a manifestazioni di pietà popolare, si attengano scrupolosamente alla circolare della CEI dell’11 giugno 2020 e, in generale, ai decreti ministeriali emanati nei mesi scorsi.

Inoltre, colgo l’occasione per informarvi del fatto che la tradizionale Giornata diocesana di raccolta delle offerte per il Fondo di Solidarietà tra le parrocchie (2° domenica di agosto) quest’anno non verrà celebrata.

Vi abbraccio con affetto! Buona domenica!

Don Luca Caprini

Vicario generale