Home » In Evidenza » Gli auguri pasquali del vescovo Giovanni alla diocesi
Gli auguri pasquali del vescovo Giovanni alla diocesi   versione testuale
Esercitarsi nelle opere di misericordia spirituale

In occasione della pasqua 2021, il vescovo Giovanni ha scritto questa profonda ed articolata lettera a tutta la diocesi.

Cari  Presbiteri, Diaconi, Membri della vita consacrata, Fratelli e Sorelle della nostra cara Chiesa di Pitigliano Sovana e Orbetello…

Desidero rivolgere a tutti voi i miei auguri di  Buona Pasqua!

Siamo ancora in un cammino di sofferenza e incertezza. Tutti desideriamo arrivare in fondo a questa complicata e drammatica vicenda, ma sembra che il cammino sia ancora lungo.

Vogliamo che questa attesa non sia inerte aspettando che i giorni passino… Questo, tra l’altro, non sarebbe possibile perché la pandemia scava dentro di noi e lascia tracce profonde nel nostro animo: dobbiamo esserne consapevoli.

Tocca alla nostra coscienza e alla nostra libertà gestire queste tracce, queste ferite, questo sentimento di sconforto e di dubbia rassegnazione per non essere sconfitti nei nostri sentimenti, nel nostro io profondo, per non essere vinti dal male che non è tanto e solo quello fisico, ma quello psicologico e spirituale. Soprattutto perché non venga meno la nostra fede.

Non è necessario, né utile richiamare qui la molteplice problematica sanitaria, sociale, economica di questa situazione: tutti ne siamo consapevoli e i mezzi di comunicazione sociale ci tangono ampiamente informati.

Desidero offrire un itinerario spirituale che ci aiuti a camminare nella Pasqua del Signore, da Lui rinnovati e redenti. Esso nasce dalla sapienza della Chiesa che ascoltando la parola di Dio ha formulato il suo insegnamento.

Si tratta delle opere di misericordia corporale (Mt. 25,31ss dar da mangiare…) e le opere di misericordia spirituale che, se non fanno preciso riferimento ad un testo come le altre, sono tuttavia sparse per tutto il Nuovo Testamento.

L’insegnamento catechistico le formula così: Consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti.

Per leggere l'intero testo cliccare sul sottostante link