Home » In Evidenza » Nuove nomine ed appuntamenti diocesani 
Nuove nomine ed appuntamenti diocesani   versione testuale

Nuove nomine ed appuntamenti diocesani

Nell’ultima assemblea del clero, il vescovo padre Giovanni Roncari ha comunicato alcune nomine ed appuntamenti importanti per tutta la diocesi.

Per quanto possibile il vescovo cercherà di amministrare lui stesso il sacramento della cresima, a tal proposito è stata costituita una segreteria comune per le due diocesi per coordinare le date delle celebrazioni; però padre Giovanni ha tenuto a sottolineare che ci tiene a mantenere il contatto diretto con il presbiterio e con le parrocchie, per cui per ogni altro appuntamento si continuerà a fare riferimento direttamente a lui, che sarà, in linea di massima, presente a Pitigliano dal lunedì al mercoledì e a Grosseto dal giovedì al sabato.

I vescovo ha quindi rinnovato la sua intenzione d’incontrare tutti i consigli pastorali parrocchiali, con tempi un po’ più dilatati, visto che la stessa iniziativa intende proporla anche alla diocesi di Grosseto.

Nuove nomine

Nel solco dei grandi cambiamenti che sono stati posti in essere alla guida di diverse parrocchie della diocesi nello scorso autunno, anche per quest’anno sono state annunciate importanti novità.

L’attuale parroco di Piancastagnaio, don Gian Luca Emidi, assumerà al guida delle parrocchie del comune di Roccalbegna (oltre al capoluogo, Santa Caterina, Vallerona, Stribugliano e Cana) e di Baccinello (comune di Scansano). In questo sarà aiutato dai monaci del santuario di Montenero, già presenti da alcuni anni nella zona.

A Piancastagnaio s’insedierà don Gian Pietro Guerrini, che continuerà a guidare anche Saragiolo e San Giovanni delle Contee.

Don Alessandro Baglioni sarà nominato parroco di Orbetello Scalo, lasciando la guida di Fonteblanda e Talamone all’attuale coparroco don Carlo Brizzi. Questa operazione non dovrebbe intaccare l’unità pastorale con la altre parrocchie orbetellane (Neghelli e Duomo). Nella frazione orbetellana don Alessandro seguirà anche i membri del Cammino neocatecumenale.

Per quanto riguarda la diocesi, don Stefano Scotto viene nominato nuovo incaricato per la pastorale giovanile al posto di don Emanuele Bossini, il quale s’impegnerà a seguire, in comunione con la diocesi di Grosseto, il settore delle comunicazioni sociali.

Prossimo appuntamento comune con Grosseto sarà l’organizzazione del pellegrinaggio diocesano a Montenero, interrotto negli anni scorsi a causa del covid, che si terrà sabato 9 ottobre.

Copyright © 2011 Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello [ Credits ]
Piazza Fortezza Orsini, 4 58017 Pitigliano (GR) Tel. 0564 616074 - Fax 0564 614419