Home » Clero
Parrocchia Pitigliano, Santi Pietro e Paolo nella Cattedrale
Indirizzo: piazza San Gregorio VII - Pitigliano, 58017 PITIGLIANO (GR)
Note:
Parrocchia costituita ab immemorabili, si trova nel Capoluogo omonimo el Comune di Pitigliano, splendido borgo situato a 313 metri sul livello del mare su un promontorio tufaceo. La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Parrocchiale e Cattedrale, venne edificata in epoca medievale, rimaneggiata durante il Cinquecento e profondamente modificata nelle epoche successive. Sia l'esterno che l'interno mostrano oggi un sobrio barocco settecentesco. Ad un'unica navata di oltre 600 mq., ha quattro cappelle laterali ed un grande altare sul fondo. La tela del Rosario di Francesco Vanni(1563-1610) e le due di Pietro Aldi(1852-1888) raffiguranti la vita di S. Gregorio VII, insieme al Fonte battesimale ligneo cinquecentesco, ne costituiscono le opere d'arte di maggior rilievo. Il Campanile, alto 35 metri, è divenuto elemento emblematico nel panorama pitiglianese. Da ricordare altresì l'antica Chiesa di S. Maria, sita nel rione di "Capisotto", e la Cappella dell'Episcopio o del Vescovado.

Gli Incarichi
don Luca Caprini Parroco