Home » Parrocchie
Parrocchia Bagnore, Nostra Signora del Sacro Cuore
Indirizzo: - Bagnore, 58037 SANTA FIORA (GR)
Zona pastorale : Vicariato della Montagna
Note:
Parrocchia costituita il 1 gennaio 1956 con territorio staccato dalla Matrice di S.Fiora è sita nella frazione Bagnore del Comune di S.Fiora. Il paese è luogo di villeggiatura con nuovi fabbricati e ville in mezzo a boschi di castagni secolari. La Chiesa parrocchiale progettata dall'Ing. Ernesto Ganelli fu ultimata nel 1985 e consacrata dal Vescovo Eugenio Binini. A croce latina presenta sulla facciata, animata da un rosone in pietra trachitica, un portico a tre luci preceduto da una breve gradinata. L'interno di circa 200 mq. mostra un moderno stile romanico sapientemente strutturato e raccolto. Il Campanile presenta sulla sua sommità una cella metallica ed accoglie cinque campane. Da ricordare anche l'antica "Chiesina" che sorge nel centro dell'abitato e nel nucleo più antico e nei pressi della quale moriva il 18 agosto 1878, per le ferite riportate nell'eccidio di Arcidosso, il celebre David Lazzaretti.

Gli Incarichi
don Giacomo Boriolo Amministratore Parrocchiale