Home » Parrocchie
Parrocchia Capalbio, San Nicola
Indirizzo: - Capalbio, 58011 CAPALBIO (GR)
Indirizzo E-Mail: infoarcipreturadicapalbio.it
Sito di riferimento: www.arcipreturadicapalbio.it
Note:
Parrocchia costituita ab immemorabili, sita nel capoluogo omonimo del Comune di Capalbio, dal 1960 Comune autonomo staccatosi da Orbetello ed oggi meta turistica di grande interesse e grande prestigio. La Chiesa parrocchiale di San Nicola sorge al centro del paese nei pressi della Rocca Aldobrandesca. Di antica fondazione, presenta un portale con arco a sesto acuto decorato con modanature lisce o a torciglioni ed in alto un oculo. L'interno copre la superficie di circa 200 mq. e termina con un'abside a pianta rettangolare. La suggestione del tempio è dovuta ai numerosi affreschi che si vedono nelle pareti: di scuola senese e del XIV secolo nelle cappelle di sinistra, di scuola umbra e del secolo XV in quelle di destra. Fuori dalla cerchia muraria ed un tempo isolata sorge la piccola Chiesa denominata "Oratorio della Madonna della Provvidenza", famosa per un affresco raffigurante l'Eterno ed i Cherubini, la Vergine col bambino in trono tra gli angeli ed ai lati S. Girolamo e S. Sigismondo. Il dipinto si dimostra molto vicino all'arte del Perugino e del Pinturicchio ed è sicuramente l'affresco più importante della Costa d'Argento.

Gli Incarichi
don Marcello Serio Parroco