Home » Parrocchie
Parrocchia Castell'Ottieri, San Bartolomeo
Indirizzo: - Castell'Ottieri, 58010 SORANO (GR)
Note:
Parrocchia costituita in epoca medioevale, è sita nella frazione di Castel'Ottieri del Comune di Sorano. Il paese, che mostra una parte nuova lungo le strade provinciali ed una parte antica sul colle dominato, al suo ingresso, da una potente Rocca feudale, deriva il suo nome da "Castrum Leucterii" cioè Castello di Lotario, un uomo d'arme venuto in Italia al seguito di Carlo Magno. La Chiesa Parrocchiale si eleva imponente nella parte alta del centro storico e presenta un classico aspetto architettonico rinascimentale. L'interno, a pianta rettangolare con abside semicircolare, ricopre la superficie di circa 300 mq. e mostra un soffitto a volta decorato. Di grande interesse un affresco raffigurante l'Ultima Cena con gli Apostoli in veste da Cavalieri e una statua lignea della Vergine molto venerata. Da ricordare anche la piccola Chiesa di S.Maria in Borgo.

Gli Incarichi
don Egbetongbo Koffi, Mathias Ketowu Amministratore Parrocchiale