Home » Parrocchie
Parrocchia Elmo, San Giovanni Battista Decollato
Indirizzo: - Elmo, 58010 SORANO (GR)
Note:
Parrocchia costituita ab immemorabili, è sita nella frazione Elmo del Comune di Sorano. Il piccolo centro, disposto sul Fosso del Romitorio, negli ultimi decenni ha allungato moderne abitazioni sulla Provinciale 34 verso Montebuono, ma la maggior parte della popolazione risiede in case sparse e poderi. La Chiesa Parrocchiale, che sorge accanto all'antica Chiesa cinquecentesca rimasta abbandonata, presenta una pianta ottagonale con muri in tufo stuccato e copertura a cupola. L'interno, di circa 100 mq., ha porte e finestre a vetri colorati. Nella nuova Chiesa sono stati collocati tre grandi quadri che già erano nell'antica: l'Annunciazione, lo Sposalizio della Vergine e la Vergine in trono con i Santi, oltre al quadro della decapitazione del Santo Titolare che è del 1970.

Gli Incarichi
don Giuseppe Brienza Parroco