Home » Parrocchie
Parrocchia Giglio Porto, Santi Lorenzo e Mamiliano
Indirizzo: via Card. Oreglia - Giglio Porto, 58013 ISOLA DEL GIGLIO (GR)
Note:
Parrocchia costituita il 1° ottobre 1935 con territorio staccato da Giglio Castello è sita nella frazione di Giglio Porto che costituisce, tra l'altro, l'approdo per i collegamenti tra l'Isola ed il continente. La Chiesa Parrocchiale, dedicata ai Santi Lorenzo e Mamiliano, Patroni dell'Isola, sorge sulla via intitolata al Card. Luigi Oreglia, che ne aveva curata, generosamente, la costruzione nel 1915 e fu solennemente consacrata nel 1958 dal Vescovo P. Galeazzi. Veniva dotata negli anni Cinquanta dall'Arch. Ernesto Ganelli di una maestosa facciata che ricorda quella della Basilica del Sacro Cuore di Grosseto, opera dello stesso Autore. L'interno, ad unica navata che supera la superficie di 300 mq., accoglie, oltre il maggiore, tre altari dedicati al S.Cuore di Gesù, alla Vergine "Stella Maris" ed a S.Antonio da Padova. Il Campanile, cuspidato e con un solo ordine di monofore, accoglie quattro campane.

Gli Incarichi
don Lorenzo Pasquotti Parroco