Home » Parrocchie
Parrocchia Montebuono, Sant'Andrea Apostolo
Indirizzo: - Montebuono, 58010 SORANO (GR)
Note:
Parrocchia costituita in epoca medievale con territorio staccato da Sovana, è situata nella frazione Montebuono del Comune di Sorano, agglomerato che presenta due centri, ambedue dislocati a breve distanza sulla Provinciale 145: "Appalto" dove è la Chiesa Parrocchiale di S. Andrea con il Cimitero, l'Ufficio Postale e qualche esercizio pubblico, e "Dispensa" ove è la Chiesa della Madonna del Cerro, la Scuola ed altri esercizi pubblici. La Chiesa Parrocchiale presenta solidi muri in pietrame e nell'interno, recentemente ristrutturato, è stato riscoperto un affresco, forse del secolo XVI, raffigurante la Vergine con il Bambino con a sinistra S. Andrea e a destra S. Antonio Abate. Annesso alla Chiesa si eleva il Campanile, cuspidato, con quattro monofore e tre campane. Da ricordare la già citata Chiesa della Madonna del Cerro eretta intorno al 1686 in seguito ad una leggendaria apparizione della Vergine su un ramo di un grande cerro ivi esistente.

Gli Incarichi
don Egbetongbo Koffi, Mathias Ketowu Vicario Parrocchiale