Home » Parrocchie
Parrocchia Pomonte, San Benedetto
Indirizzo: - Pomonte, 58050 SCANSANO (GR)
Note:
Parrocchia costituita nel 1969 con territori staccati da Scansano, è sita nella frazione di Pomonte del Comune di Scansano, che costituisce il centro geografico del territorio diocesano, equidistante dall'Amiata e dal mare, dai confini con la Diocesi di Grosseto e da quelli dell'Alto Lazio. La costruzione della Chiesa Parrocchiale, promossa dall'Ente Maremma, fu terminata nel 1967. La facciata evidenzia un bel portale sovrastato da una croce, due finestre ai lati ed un grandioso mosaico, che ricopre tutta l'ampiezza del timpano, ove spicca la figura del Santo Patrono d'Europa. All'interno un altare in pietra serena è ravvivato, sullo sfondo, da cinque pannelli con figure, fissati al muro absidale. Alla destra della Chiesa, collegato con un portico, si eleva il Campanile, a filarotti di tufo come la Chiesa stessa, che accoglie due campane.