Home » Curia » Uffici diocesani
UFFICIO DIOCESANO Ufficio per la pastorale della famiglia
Indirizzo: Piazza Fortezza Orsini - 58017 Pitigliano (GR)
Indirizzo E-Mail: famigliadiocesipitigliano.it
Sito di riferimento: www.diocesipitigliano.it
Note:
L'Ufficio per la pastorale familiare ha il compito di sostenere le parrocchie o le vicarie in ordine alla cura pastorale della famiglia, in particolare: 1. ricerca i mezzi più idonei per la diffusione, la conoscenza e l'applicazione dei principi che fanno della famiglia una cellula viva della Chiesa; 2. rileva e studia i problemi religiosi, morali e sociali della vita familiare e coniugale; 3. attua iniziative per la difesa e la promozione della vita in stretto collegamento con gruppi, movimenti e associazioni che hanno attinenza con la promozione e la difesa della vita e della famiglia; 4. promuove e sostiene le commissioni di pastorale familiare a livello zonale, vicariale, parrocchiale e la costituzione dei gruppi famiglia; 5. istituisce corsi di formazione per operatori della pastorale familiare, cura l'istituzione e la condizione dei corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio; 6. attua il coordinamento dei centri di aiuto alla vita e di consulenza familiare di ispirazione cristiana operanti in diocesi; 7. cura la celebrazione annuale della giornata della famiglia e della vita; 8. prepara sussidi e documentazione per la formazione e la spiritualità coniugale e familiare.

Gli Incarichi
Sig. Renato Menichelli Direttore Uff. Di Pastorale Familiare