Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

25 Maggio: una giornata nel nome di San Gregorio VII

Il 25 Maggio, in occasione della festa annuale di San Gregorio VII, grande pontefice e compatrono della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, l’antica città di Sovana vivrà una giornata di grande importanza religiosa, storica e culturale dedicata a colui che è ufficialmente considerato il più grande maremmano di tutti i tempi.
La festa di San Gregorio quest’anno cade in un particolare contesto storico perché rientra nel complesso delle celebrazioni nazionali che si svolgeranno in tutt’Italia in occasione del nono centenario dalla morte della Contessa Matilde di Canossa.
La giornata si aprirà con la presentazione di una ricercatissima mostra fotografica organizzata dal fotografo ed editore Cesare Moroni in collaborazione con la nostra Diocesi, con il Comune di Sorano e con il Coordinamento Nazionale per l’Anno Matildico.
La Mostra, intitolata “L’attualità di due geni del Medioevo, Gregorio VII e Matilde di Canossa, ricostruita nell’itinerario fotografico di Cesare Moroni”, è caratterizzata da un attento percorso espositivo, che, attraverso una serie di istallazioni dislocate all’interno dei principali palazzi storici, nonché dei musei e delle pregevoli chiese sovanesi, coinvolgerà tutta la città di Sovana, fino a creare un “unicum” espositivo profondamente contestualizzato, nel quale troveranno una giusta collocazione le principali immagini di culto provenienti dai luoghi italiani che furono cari a Gregorio e Matilde.
L’inaugurazione avrà luogo alle ore 16,00 nella bellissima cornice del Palazzo Pretorio di Sovana; interverranno: Carla Benocci, Sindaco di Sorano, l’Amministratore Apostolico, Mons. Guglielmo Borghetti, don Luca Caprini, delegato diocesano “ad omnia”, Danilo Morini, coordinatore nazionale per l’anno matildico, Domenico Maselli, storico del cristianesimo, Antonello Carrucoli, storico pedagogista e naturalmente Cesare Moroni, curatore della mostra. Coordina l’incontro Pierandrea Vanni, Assessore alla Cultura del Comune di Sorano.
Nell’occasione sarà aperto al pubblico anche l’edificio di Via del Duomo ufficialmente considerato come la casa natale di papa Gregorio VII.
Subito dopo l’inaugurazione, la giornata gregoriana proseguirà all’interno dell’antica Cattedrale di Sovana dove, alle ore 18,00 il vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, celebrerà la Santa Messa alla presenza di tutto il clero diocesano e dei Sindaci di tutti i Comuni della Diocesi.
Alle ore 19,15 il Prof. Angelo Biondi terrà in Cattedrale una breve conferenza sul Culto di Gregorio VII a Sovana, ed infine, la giornata si concluderà con un momento conviviale nei giardini dell’Antica Cattedrale di Sovana.