Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Al via! il “Gruppo Samuele” ed i “Fine settimana vocazionali”

L’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale pone all’attenzione dei sacerdoti e dei loro collaboratori un programma più dettagliato di alcuni appuntamenti di Pastorale Vocazionale: grazie alla presenza di un numero più consistente di seminaristi riprenderanno i ‘fine settimana vocazionali’, e in forza dell’incoraggiamento e della disponibilità del Vescovo Guglielmo muoverà i primi passi anche il cosiddetto ‘Gruppo Samuele’, un breve percorso di ritiri spirituali per adolescenti.
 
1. I fine settimana vocazionali nei 4 vicariati
Da quest’anno riprendono i fine settimana vocazionali dei seminaristi studenti di teologia. Lo scopo di questa esperienza è quello di far conoscere la Diocesi ai seminaristi e di farli conoscere ma anche di far vivere loro delle esperienze di gruppo. Nei 3 giorni i seminaristi potranno incontrare le varie realtà parrocchiali, soprattutto i gruppi di catechesi dei ragazzi e dei giovani e animare le celebrazioni liturgiche. Inoltre potranno sperimentare la fraternità sacerdotale.
Questo il calendario dei ‘fine settimana vocazionali’:
1. 14-16 dicembre (III domenica di Avvento). Nel Vicariato del Mare
2. 15-17 febbraio (I domenica di Quaresima) Nel Vicariato del Fiora
3. 15-17 marzo (V domenica di Quaresima) Nel Vicariato del Nord Albegna
4. 12-14 aprile. (III domenica di Pasqua) Nel Vicariato della Montagna
I seminaristi impegnati in questo progetto sono gli studenti di teologia di Siena: Antonio Minucci, Gaetano Pasqualetto, Carlo Brizzi e Stefano Scotto.
Si fermeranno in parrocchia dal pomeriggio del venerdì fino al pomeriggio della domenica, arrivando verso le 17:00 del venerdì e ripartirtendo per il Seminario nel pomeriggio della domenica, in modo da essere a Siena per la celebrazione dei Vespri.
 
2. Il Gruppo Samuele (ritiri spirituali per adolescenti)
Il ritiro spirituale costituisce per gli adolescenti (ragazzi e ragazze delle scuole superiori) un’occasione preziosa per leggere la loro vita alla luce della Parola di Dio. L’intento è quello di offrire ai gruppi parrocchiali una proposta semplice e qualificata, in un luogo adatto, con la presenza di una equipe (vescovo, sacerdoti, religiose, seminaristi e una coppia).
Oltre al momento della predicazione, il ritiro comprende un tempo di silenzio e preghiera personale, la comunicazione della fede in gruppo, la possibilità delle Confessioni e la celebrazione dell’Eucarestia.
L’iniziativa si rivolge in maniera particolare alle parrocchie che hanno piccoli gruppi di adolescenti, motivati e responsabili, ai quali si desidera far vivere un’esperienza spirituale intensa e ben curata.
La giornata si svolge di domenica, dalle ore 9:30 alle ore 16:00.
Il luogo dell’incontro è il Convento della Presentazione dei Passionisti al Monte Argentario, un luogo ricco di storia, di spiritualità e di bellezze paesaggistiche.
Il percorso inizierà nel tempo di Avvento secondo questo calendario:
1. 9 dicembre
2. 10 febbraio
3. 21 aprile
4. 16 giugno
 
Per poter organizzare al meglio gli incontri del ‘Gruppo Samuele’ si chiede cortesemente di comunicare le adesioni entro domenica 2 dicembre a don Gino Governi.