Il prossimo 2 giugno alle ore 17.00, presso l’Auditorium comunale di Orbetello in piazza Giovanni Paolo II, l’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della cultura, propone un incontro per conoscere e approfondire il Magistero di Papa Francesco.
In autunno invitammo la professoressa Giorgi per aiutarci a capire l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, in questo incontro due figure di primo piano nel panorama cattolico italiano, il professore Massimo Borghesi e il giornalista Lucio Brunelli ci aiuteranno a comprendere il pensiero dell’attuale pontefice a partire dalla sua formazione culturale e senza lasciarci ingannare dalle posizioni dominanti dei mass media che, spesso, non sono strumenti limpidi per la comprensione del suo magistero.
Massimo Borghesi è docente di filosofia morale all’Università di Perugia ed autore di diverse pubblicazioni e libri, tra cui l’ultimo, dato alle stampe ad ottobre dello scorso anno, dal titolo “Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale”, edito dalla Jaca Book; ci aiuterà a capire la profonda e vasta preparazione culturale di Papa Francesco, che spesso viene considerato, a torto, un teologo di minore rilevanza rispetto ai suoi predecessori.
Lucio Brunelli è un giornalista italiano, vaticanista del TG2 ed attualmente direttore di Tg2000 e ci aiuterà a districarci nel complesso mondo mediatico che gira attorno alla figura dell’attuale Papa.
Aprirà l’incontro un intervento del nostro Vescovo Giovanni, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale e profondo conoscitore del Concilio Vaticano II, che ci aiuterà ad inquadrare il magistero del Papa proprio nel contesto conciliare.
Vista la disponibilità di questi due importanti ospiti, è comprensibile come ci stia a cuore che questo incontro venga goduto da quante più persone possibili; come Azione Cattolica abbiamo, infatti, il compito primario della formazione dei fedeli laici e non possiamo rimanere superficiali riguardo a colui che la Provvidenza ha posto a capo della Sua Chiesa.
La Presidenza Diocesana di AC
don Sandro Lusini, direttore ufficio pastorale per la cultura