Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Alle querce di Mamre

Anche quest’anno dal 27 al 29 dicembre nella splendida cornice paesaggistica e spirituale del Monte Argentario, presso la foresteria del Convento della Presentazione dei Padri Passionisti, si svolgeranno gli esercizi spirituali dei giovani della diocesi. Il Vescovo Guglielmo guiderà il ritiro spirituale di giovani e giovanissimi offrendo delle riflessioni non su un libro biblico ma su una ‘parabola dipinta’ ossia l’icona della Trinità di A. Rublev. Questa opera d’arte così bella e ricca di significati teologici, grazie alla parola del Vescovo, catalizzerà l’attenzione dei giovani che già nel convegno diocesano sono stati affascinati dalla ‘lettura teologica’ di alcuni dipinti di artisti moderni nel corso della lectio divina tenuta da suor Gloria Riva. Contemplando e leggendo l’icona della Trinità di A. Rublev, i giovani potranno approfondire ulteriormente il tema di questo anno pastorale: ‘la chiesa casa e scuola della comunione’.
 Fin dai primi secoli, l’episodio dell’incontro dei tre angeli con Abramo alle querce di Mamre, nel passo di Genesi 18, è stato considerato particolarmente significativo, ed è stato ampiamente rappresentato nei dipinti. Questi antichi pittori erano colpiti dalla misteriosa apparizione di questi ‘tre angeli’. Andrej Rublev, monaco e massimo iconografo russo, è considerato Santo dalla Chiesa Ortodossa. Ha operato nei primi decenni del 1400 dipingendo per le più importanti basiliche russe. Rublev conosceva sicuramente l’icona dell’ospitalità di Abramo perché era un dipinto molto diffuso ai suoi tempi. L’ispirazione originale che gli dobbiamo fu la reinterpretazione del dipinto in quell’icona e che venne poi chiamata ‘Trinità del Nuovo testamento’.
 Gli esercizi spirituali avranno inizio alle ore 10,00 di venerdì 27 dicembre e termineranno con il pranzo di domenica 29 dicembre. La quota di partecipazione è di 50,00 euro. E’ opportuno portare le lenzuola e gli asciugamani; la Bibbia, un blocco notes ed eventualmente uno strumento musicale. Ci si può iscrivere entro domenica 22 dicembre.
 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai referenti di ogni vicariato
Vicariato Montagna: don Giulio Mariotti
Vicariato Nord Albegna: don Francisco Saverio Guerrero
Vicariato Fiora: don Fabio Menghini
Vicariato Mare: don Gino Governi