Nel cuore dell’estate, il Vescovo Guglielmo ci comunica le ultime nomine che saranno operative con l’inizio del prossimo anno pastorale, presumibilmente agli inizi di settembre.
Iniziamo da Giglio Castello, che i primi di giugno ha salutato il suo caro don Vittorio Dossi, tornato nella diocesi di origine a Bergamo per motivi di età, e che è stata amministrata temporaneamente da don Lorenzo Pasquotti: il nuovo parroco sarà don Lido Lodolini, attualmente in servizio a Manciano e Poderi di Montemerano.
A prendere le redini della parrocchia mancianese sarà don Fabio Menghini, parroco di Sorano e cancelliere vescovile, che torna nella comunità dove ha già prestato servizio negli anni passati.
Quindi Sorano: qua avremo una novità nel panorama del clero diocesano con un sacerdote missionario del PIME che, in accordo con i suoi superiori, viene a condividere la vita diocesana a servizio di una parrocchia. Si chiama padre Mario Zappella, sacerdote dal 1990 è stato missionario in Bangladesh e in Amazzonia; avremo quindi un bel sacerdote-dono che sicuramente ci aiuterà ad comprendere la missione ad gentes e ad extra.
A conclusione la parrocchia di Magliano in Toscana, che vedrà inserirsi nel ministero pastorale come vice-parroco il sacerdote don Felicien Boduka, originario del Congo, che già conosciamo dagli anni passati a servizio nella parrocchia di Porto Ercole. L’inizio dei rispettivi ministeri pastorali avverrà alla fine dell’estate.