Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

“Alzati, cammina, guarda e nùtriti”

Come già sapete, l’Ufficio diocesano per la pastorale dei pellegrinaggi, del turismo e del tempo libero ha organizzato, in collaborazione con le guide turistiche ed ambientali escursionistiche dell’area di Pitigliano-Manciano, quattro itinerari turistici per conoscere ed ammirare i tesori della nostra diocesi:
1° ITINERARIO – I COLORI DEL TUFO
2° ITINERARIO – TERRA di MARE, di FORTEZZE e SANTI
2° ITINERARIO – ALLA SCOPERTA DELLE CITTÀ DEL MONTE AMIATA
4° ITINERARIO – LE COLLINE ETRUSCHE DEL MORELLINO Gli itinerari occuperanno l’intera giornata tra la visita turistica, il pranzo in una parrocchia e la S. Messa. L’intento di questi incontri è promuovere un turismo religioso all’interno della nostra diocesi, con particolare attenzione a valorizzare, anche dal punto di vista del loro significato religioso, le opere d’arte presenti nel territorio; riscoprire, attraverso il turismo, le relazioni tra le persone e riconquistare il tempo libero così da trovare maggior beneficio da esso.
Ci auguriamo per il futuro di:
• aumentare le presenze sul territorio, con un turismo religioso mirato;
• promuovere nuovi itinerari che permettano anche di conoscere opere e luoghi non comunemente visibili;
• trovare contatti con associazioni che si occupano di turismo sul territorio;
• cercare collaborazione con altre diocesi, a cominciare da quelle vicine.
Il nostro progetto, denominato ‘ALZATI, CAMMINA, GUARDA, NUTRITI…’, prenderà avvio SABATO 19 MARZO p.v. con la realizzazione del 1° itinerario, quello che comprende la visita di Montemerano, Sovana, Pitigliano pranzo in Seminario e la sera parteciperemo alla tradizionale festa di S. Giuseppe. Questa proposta è indirizzata, chiaramente, alle persone delle comunità parrocchiali dei Vicariati del Mare , del Nord Albegna e della Montagna, i quali, rivolgendosi ai propri Parroci, potranno iscriversi e partecipare a questa giornata. Il direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Pellegrinaggi, don Tito Testi, rimane a disposizione per la raccolta delle iscrizioni e per la definizione degli aspetti organizzativi (cell. 3477344247 – tel. 0564862800).
Certi di una vostra collaborazione vi ringraziamo ed inviamo i nostri saluti.