Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

“Alzati e mangia, il cammino è troppo lungo per te” (1Re 19,7)

Con settembre inizia il nuovo anno pastorale che, con il Programma annuale incentrato sull’Eucaristia e sui Sacramenti, chiude il Progetto Pastorale 2011-2016 “Guardare a Lui Gesu` Cristo, Speranza affidabile, anima dell’educazione”; il nostro Amministratore Apostolico, Mons. Guglielmo Borghetti, ha fortemente incoraggiato affinché questo anno concludesse il cammino della nostra Chiesa diocesana: l’attesa del nuovo pastore che il Santo Padre ci invierà, non deve congelare la vita pastorale e lo slancio apostolico che anzi deve continuare con rinnovato entusiasmo affinchè il bene che è stato seminato in questi anni non vada disperso ma possa crescere e fruttificare.
Don Luca Caprini, delegato “ad omnia”, ha voluto così sintetizzare l’obbiettivo di questo anno: “Approfondire la natura sacramentale dell’esperienza di fede, affinche´ la celebrazione del Mistero Eucaristico e tutte le altre celebrazioni sacramentali siano vissute come gesti di fede, che contribuiscano, in modo decisivo, ad irrobustire e a nutrire la fede e che conducano coloro che vi partecipano ad ‘esprimere nella vita quanto hanno ricevuto nella fede’ (cfr. Costituzione ‘Sacrosanctum Concilium’, n° 10), cioe` a vivere in modo conforme al significato dei sacramenti celebrati e ricevuti”. In definitiva, il nostro scopo dovrebbe essere quello di aiutarci e stimolarci a ricercare le condizioni concrete per cui ogni singola celebrazione possa raggiungere il massimo della sua ‘verita`’ e significativita` nelle specifiche e diverse circostanze in cui viene vissuta da coloro che vi partecipano.
In fondo pagina il link per poter scaricare il PDF del Programma pastorale ed il Calendario pastorale di questo anno 2015-2016.