Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Anno Santo della Misericordia: Solenne conclusione in Cattedrale a Pitigliano

Un Anno Santo straordinario, vissuto nella vita di ogni giorno nella misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi. In questo Giubileo ci siamo lasciati sorprendere da Dio. Lui non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita.
Nelle nostre tre “porte della Misericordia” in Cattedrale a Pitigliano e nei Santuari mariani dell’Addolorata al Cerreto (Sorano) e della Presentazione al Monte Argentario abbiamo potuto varcare la soglia del perdono del Padre celeste, che sempre accoglie chiunque si rivolge a Lui; nella Casa del Mandorlo a Polverosa, di cui abbiamo inaugurato una nuova area, abbiamo imparato che la Misericordia del Padre sempre fa sorgere opere nella vita del credente, soprattutto a favore del povero e dell’escluso. Un anno di grazia durante il quale abbiamo avuto la gioia di conoscere il nostro nuovo vescovo Giovanni, il cui primo anno di episcopato ha coinciso con questo giubileo!
Nasce spontanea la preghiera di ringraziamento e di lode al Signore, che si farà massimamente presente durante la Santa Messa che il vescovo celebrerà in Cattedrale a Pitigliano domenica 13 novembre alle 16:00, insieme ai suoi sacerdoti e diaconi, alle religiose e religiosi della Diocesi e ad un’ampia partecipazione di fedeli laici che accorreranno in rappresentanza di tutte le parrocchie del nostro territorio. 
Non sono previsti riti particolari per la conclusione dell’anno giubilare, le porte aperte all’inizio del Giubileo rimarranno aperte perchè aperta sempre sarà la porta del cuore del Padre Misericordioso che questo anno straordinario ci ha insegnato a vedere spalancata su tutti!