Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

APERTURA DELL’ANNO GIUBILARE NELLE CHIESE PARTICOLARI

Prima riunione con la commissione incaricata per elaborare il programma relativo all’inizio dell’Anno giubilare 2025 nei giorni di sabato e domenica 28 e 29 dicembre 2024.

La Celebrazione Solenne alla quale sono invitati tutti i sacerdoti, diaconi e la comunità diocesana, si svolgerà sabato 28 dicembre alle ore 16,30 ad Orbetello. S.E. il Vescovo presiederà una seconda celebrazione la mattina nella Cattedrale di Pitigliano domenica 29, il pomeriggio nella città di Grosseto.

I Parroci sono invitati a sollecitare eventuali gruppi disponibili ad unirsi al coro che animerà la celebrazione nella Concattedrale di Orbetello: si potrà contattare direttamente don Fabio Menghini.

È opportuno comunicare al Vicario Generale il numero approssimativo di coloro che desiderano prendere parte alla Celebrazione per poter predisporre tenendo conto delle esigenze logistiche (pullman, auto cui verrà fornito un pass). È importante comunicare, inoltre, quante persone con disabilità desiderano partecipare per poterle introdurre senza disagio all’interno della Concattedrale.

La sequenza dell’evento è supervisionata direttamente dal Vicario Generale che ha assegnato ai volontari gli incarichi necessari per un corretto svolgimento dell’evento.

Lo svolgimento del cerimoniale con la partecipazione delle autorità civili e militari della diocesi è affidato a don Marco Monari.

Lo svolgimento della Celebrazione liturgica è di stretta competenza del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche episcopali che si avvale della disponibilità di alcuni giovani. Anche per la Celebrazione nella Cattedrale di Pitigliano si consulti per ciascun ambito il Vicario Generale o il Maestro delle Celebrazioni.

Ulteriori comunicazioni verranno inviate ai Parroci che le vorranno condividere con i sacerdoti e religiosi presenti nella propria Parrocchia.