Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

APERTURA SOLENNE DELL’ANNO GIUBILARE

Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, sabato 28 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

 

È iniziato il Giubileo della speranza con l’apertura della Porta Santa avvenuta lo scorso 24 dicembre. In ogni Chiesa locale si ripete il gesto che richiama l’apertura del cuore umano alla speranza, al perdono: quindi l’apertura delle porte del Cielo per un’alleanza che si rinnova nella misericordia divina. La porta è Cristo, Uomo-Dio attraverso cui siamo resi partecipi della natura divina. Ecco la speranza certa, quella che non delude e che si effonde in ogni luogo in cui la comunità convocata, si incontra, prega, vive la sua fede. È iniziato l’Anno Santo, tempo di conversione, di ringraziamento, di conquista della vera libertà, del desiderio di liberarsi da ogni schiavitù di passioni con la tensione al nostro fine: Dio.

Sabato 28 dicembre, nei primi vespri della domenica 29, secondo le indicazioni del Santo Padre, in comunione con tutte le Chiese particolari, anche del nostro Duomo di Orbetello, ovvero nella Concattedrale di Santa Maria Assunta è stato celebrato un pontificale come solenne apertura dell’Anno Giubilare della nostra Diocesi.

Domenica 29 dicembre nella Chiesa Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo in Pitigliano (GR)

Il Crocifisso portato in processione da Mons. Giovanni per l’apertura del Giubileo della speranza nella nostra diocesi, è stato realizzato dalle Sorelle Carmelitane di Cerreto di Sorano (GR)