Si avvicina la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Da quest’anno, anche nella nostra diocesi, sarà valorizzata e celebrata questa settimana, in comunione con tutta la Chiesa.
Ecco gli appuntamenti che sono stati programmati.
Mercoledì 18 gennaio, a Orbetello, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta, il Vescovo celebrerà la santa messa per l’inizio della settimana di preghiera. L’orario è alle ore 18.00.
L’appuntamento importante di questa settimana è il convegno incentrato su S. Leopoldo Mandic e il suo ecumenismo spirituale. Il relatore sarà P. Giovanni Lazzara, sacerdote cappuccino del santuario dei frati cappuccini di San Leopoldo a Padova. L’orario è per le 21:00 a Orbetello, al Palazzo Abbaziale, venerdì 20 gennaio.
San Leopoldo Mandic è il celebre frate cappuccino, conosciuto come confessore santo, famoso per la sua invincibile dolcezza, che lui aveva anche con i peccatori più ostinati. Da lui accorrevano in massa, anche per i miracoli e le grazie che il santo otteneva con le sue preghiere.
Questo convegno è importante perché verrà trattato l’argomento, tanto caro al Santo Padre e anche al nostro vescovo, dell’ecumenismo spirituale: è una particolare forma di ecumenismo che San Leopoldo, il confessore santo, ha vissuto in pienezza e che tutti noi possiamo vivere nella nostra quotidianità. Di che cosa si tratta lo spiegherà il relatore al convegno.
Infine, il vescovo celebrerà la santa messa per la conclusione della settimana di preghiera a Pitigliano, in cattedrale, mercoledì 25 alle 18:00, nella festa della conversione di San Paolo apostolo.
D. Giacomo Boriolo
Delegato vescovile per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Chi è Padre Giovanni Lazzara
Padre Giovanni Lazzara, sacerdote dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, risiede a Padova, presso il santuario di san Leopoldo Mandić. Ha studiato Teologia a Venezia e a Roma, dove si è specializzato in Teologia Morale presso l’Alfonsianum (Università Lateranense). Per oltre un decennio ha insegnato Teologia Morale a Venezia, presso lo Studio Teologico Laurentianum (affiliato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, Roma).
Giornalista pubblicista, attualmente è direttore e redattore del mensile Portavoce di san Leopoldo Mandić.
Per le Edizioni san Leopoldo (Padova), ha da poco pubblicato 365 giorni con san Leopoldo. Alla luce della Parola di Dio (2011).