Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Apriti alla Verità, porterai la vita!

“Vocazioni testimonianza della Verità” è il tema proposto quest’anno per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che sarà celebrata domenica 11 maggio, IV domenica di Pasqua o detta altrimenti “del Buon Pastore”. La verità della vita come bene ricevuto e bene donato è il progetto fondamentate che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo. Anche la pastorale vocazionale è chiamata a servire ogni persona perché possa riconoscere in questo progetto la realizzazione di sé e della propria verità.
Lo slogan per la Chiesa in Italia è “Apriti alla verità porterai la Vita”: in ogni chiesa quest’anno si potrà ammirare il poster che riproduce una vetrata realizzata da un’ artista portoghese per la Chiesa Gesù Divino Maestro a Quarto- Pozzuoli (NA). La colomba è immagine del Grande Protagonista, Invisibile ma reale, che ha in sé tutti i doni con cui vuole riempire la vita di chi si apre a Lui.
Sabato 10 maggio, vigilia della giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, alle ore 21:00, in diversi luoghi della Diocesi si raduneranno cenacoli di preghiera, animati dai giovani:
– Nel Vicariato del Nord Albegna, nella Parrocchia di San Benedetto Abate a Pomonte si svolgerà la Veglia di Preghiera presieduta dal nostro Vescovo Guglielmo e con la presenza dei seminaristi.
– Nel Vicariato del Fiora, la veglia si svolgerà nella Parrocchia di San Leonardo a Manciano.
– Nel Vicariato del Mare, la veglia si svolgerà nella Parrocchia di San Nicola a Capalbio, con la presenza dei Novizi Passionisti del Monte Argentario.
– Nel Vicariato della Montagna invece sarà realizzato un pellegrinaggio vocazionale il 15 giugno.
E’ utile ricordare che in occasione di questa giornata di preghiera per le vocazioni sarà effettuata anche la colletta per sostenere economicamente le rette dei nostri seminaristi studenti di teologia e tutte le iniziative diocesane di pastorale vocazionale.