Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Assemblea del Clero

Durante il Convegno Diocesano del giugno scorso il nostro Vescovo avviò una riflessione, a partire da alcuni riferimenti alla Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium e alla sua Lettera Pastorale La Speranza non delude, sulla inevitabilità di una pastorale missionaria da pensare per la nostra Chiesa diocesana. Vogliamo allora proporre per le nostre assemblee del clero di questo anno lo stesso argomento con la possibilità di riflettere, confrontare varie esperienze, valutare la nostra pastorale alla luce di questo magistero.
Il Programma annuale Illuminati e nutriti dalla Parola non viene dimenticato. E’ stato affrontato con grande rilevanza durante il Corso di aggiornamento per il Clero tenutosi lo scorso ottobre al Monte Argentario; sarà inoltre ripreso nei vari incontri del clero in Vicaria e in quelli di formazione per i Diaconi Permanenti, attraverso la lettura ed il commento dell’Esortazione Apostolica Verbum Domini.
Nel primo di questi appuntamenti, quello relativo alla prossima assemblea del Clero, ascolteremo una riflessione di don Giuseppe Raciti, parroco della Parrocchia di San Gelasio I Papa, a Roma, prete appartenete al l’istituto “Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata” che opera nel Progetto: Missione Chiesa-Mondo, presente e operante in alcune diocesi d’Italia ove ha aperto dei Centri pastorali per aiutare le parrocchie a rinnovarsi con uno stile missionario.
Appuntamento alle ore 9:30 per la preghiera iniziale. A seguire la Relazione del nostro ospite dal titolo: Verso una Parrocchia Missionaria nel territorio. Alle ore 12:00 confronto e scambio di opinioni.
Alle ore 12:30 saremo chiamati ad eleggere i presbiteri per il nuovo Consiglio di Amministrazione e per il Collegio dei Sindaci Revisori dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero. Alle ore 13:00 concluderemo con il pranzo.