Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Assemblea diocesana: Amoris Letitiae e prossimo piano pastorale diocesano

La prima Assemblea diocesana presieduta dal Vescovo Giovanni; un appuntamento che lui stesso non ha mancato di sottolineare come importante occasione per poter tracciare le linee del prossimo piano pastorale diocesano e dare una prima lettura della esortazione post-sinodale di papa Francesco “Amoris laetitia”. Data l’importanza e la complessità del documento è prioritario affrontarne subito i contenuti, il suo impianto e i criteri di interpretazione. Una più sistematica lettura ci accompagnerà nel corso del prossimo anno. Ci guiderà in questa prima fase Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana.
Per questo motivo invita caldamente a partecipare, per vivere insieme un momento di comunione ecclesiale, oltre ai sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, i membri dei consigli pastorali parrocchiali, almeno qualche rappresentante, i delegati dei vari movimenti e realtà ecclesiali a cominciare dall’Azione Cattolica. Per dare la libertà di partecipare ad un maggior numero di persone ha esortato i sacerdoti a celebrare la Messa feriale al mattino. La verifica del piano pastorale precedente viene rimandata a settembre in occasione del convegno pastorale di inizio anno.
In occasione dell’Assemblea diocesana, si svolgerà anche la consultazione per individuare i membri eletti del nuovo Consiglio Presbiterale Diocesano, che era decaduto con l’inizio della sede vacante. Per dare a tutti i sacerdoti la possibilità di esprimere il proprio voto, è possibile votare in Cancelleria a partire dalle ore 10 fino all’inizio della assemblea diocesana alle ore 17:30.