Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Assemblea diocesana di AC

Si avvicina un momento molto importante per l’Azione Cattolica, ovvero l’assemblea diocesana che, come già fissata da calendario diocesano, si svolgerà il 17 Marzo a Pitigliano, presso il Seminario Vescovile. Si tratta di un appuntamento centrale per l’associazione diocesana, un’occasione in cui tutti gli associati si ritrovano, unitariamente, per stare insieme, confrontarssi, crescere e pregare assieme.
Non è scontato ricordare quanto la presenza di ciascun aderente e assistente sia preziosa ed indispensabile, perché il momento assembleare è, oltre ad un momento di incontro, verifica e discernimento, un’esperienza di corresponsabilità come presa in carico della vita associativa da parte di tutti, per sentirsi sempre più partecipi di un progetto più grande, è una giornata di amore per la comunità diocesana, per l’associazione e per il Signore.
Anche quest’anno, durante la divisione in settori, i ragazzi dell’ACR avranno un momento dedicato a loro durante il quale potranno confrontarsi e riflettere sul tema della giornata.
L’invito alla partecipazione è per tutti gli accierrini, nessuno escluso, come preziosa occasione per ascoltare la loro voce e i loro desideri e renderli protagonisti della vita associativa.
Da un punto di vista organizzativo è richiesto di comunicare alla Presidenza diocesana quanto prima il numero dei bambini e/o ragazzi che parteciperanno e la suddivisione in fasce di età.
Per loro, nel concreto, l’assemblea inizia con la S. Messa delle ore 11:30, proseguendo con il pranzo e successivamente il lavoro assembleare nello specifico settore che sarà guidato dalle responsabili ACR diocesane e da alcuni educatori.
Considerando la geografia della nostra diocesi, se alcuni accierrini partono nelle macchine o pulmini con gli adulti o i giovani delle varie associazioni parrocchiali, per la prima mattinata, dedicata ai giovani e adulti, abbiamo comunque attivato un servizio di baby sitter per i ragazzi, su richiesta.
Come ogni anno è richiesta la conferma del numero dei partecipanti al massimo entro mercoledì 13 Marzo per permettere l’organizzazione della spesa per il pranzo rispondendo a questa email.