Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Atto sacrilego e vandalico nel Duomo di Orbetello

Nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 giugno alcuni vandali sono penetrati all’interno del Duomo di Orbetello, forzando la porta centrale e profanando il tabernacolo e l’Eucarestia ivi custodita. La pisside è stata spezzata e le Sacre particole sparse sull’altare e per terra. Entrati poi in sacrestia hanno aperto cassetti e armadi contenenti i vasi sacri alla ricerca di denaro. Le cassette votive sono state forzate e divelta la porticina degli olii santi.

Il Vescovo, i sacerdoti e i diaconi della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, insieme alla comunità  cristiana di Orbetello, esprimono profondo dolore e amarezza ed invitano tutti i cristiani a pregare in riparazione e tutte le persone di buona volontà a manifestare la loro ferma condanna per questo gesto sacrilego e di grande intolleranza e inciviltà.Sua Eccellenza il Vescovo ravvisa che questi atti, che vengono compiuti in una chiesa, in qualche modo turbano e ledono tutta la comunità dei fratelli credenti in Cristo, di cui l’edificio sacro è segno ed immagine, pertanto sabato 30 giugno alle ore 21:30 nel Duomo di Orbetello  sono convocati tutti i sacerdoti e diaconi per una Celebrazione Solenne di riparazione preceduta da un Rito penitenziale, alla quale sono invitati a partecipare i fedeli da tutta la Diocesi, per esprimere la vicinanza alla Comunità cristiana di Orbetello.

I sacerdoti e i diaconi vorranno portare il camice e la stola di colore bianco e trovarsi in Sacrestia alle ore 21:15 per ricevere indicazioni sullo svolgimento del Rito.