Archivi della categoria: S. E. Rev.ma mons. GUGLIELMO BORGHETTI

Omelia nel Pellegrinaggio diocesano al Santuario mariano di Montenero (LI)
Omelia

Montenero, sabato 17 ottobre 2015

1. Carissimi, è particolarmente bello ritrovarsi oggi, insieme, ai piedi della Sacra Effigie della Madonna delle Grazie di Montenero per affidare a lei, Madre della Chiesa il cammino di questo anno pastorale appena aperto. In particolare, e sono certo di esprimere anche il vostro sentire più profondo, per affidare a Maria Regina degli Apostoli il servizio episcopale di S.E. Mons Giovanni Roncari che inizierà il … Continua a leggere »

Omelia nella Santa Messa di Ordinazione presbiterale di Antonio Minucci e Giuseppe Guarrera
Omelia

Antica Cattedrale di Sovana, 28 giugno 2015

1. Siamo gioiosamente radunati in questo pomeriggio a celebrare nella nostra Antica Cattedrale  di San Pietro la Solennità degli Apostoli Pietro e Paolo, colonne della Chiesa, celebrazione impreziosita dall’ordinazione presbiterale dei carissimi diaconi Antonio e Giuseppe. Giorno solenne, giorno luminoso e lieto, ricolmo di gratitudine alla Trinità Santa che mai fa mancare pastori per il suo popolo. La celebrazione liturgica non è una cerimonia composta … Continua a leggere »

Omelia nella Santa Messa crismale
Omelia

Antica Cattedrale di Sovana, 1 aprile 2015

“O Padre, che hai consacrato il tuo unico Figlio con l’unzione dello Spirito Santo e lo hai costituito Messia e Signore, concedi a noi, partecipi della sua consacrazione, di essere testimoni nel mondo della sua opera di salvezza” 1.“Lo spirito del Signore è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l unzione” (Is 61, 1).Carissimi fedeli tutti,  radunati in assemblea santa nella … Continua a leggere »

Omelia nella Solennità di San Giuseppe nella Messa di saluto alla Diocesi
Saluto

Antica Cattedrale di Sovana, 19 marzo 2015

Cooperare fedelmente   1 Un caro saluto pieno di gratitudine ai confratelli vescovi che testimoniano con il loro essere qui la fraternità e l’amicizia tra i vescovi della Metropolia di Siena: S.E. Mons. Buoncristiani, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val di Elsa-Montalcino, S.E. Mons Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Grosseto, S.E Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino, S.E. Mons Stefano Manetti, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Con … Continua a leggere »

Omelia nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio
Omelia

Cattedrale di Pitigliano, 1 gennaio 2015

1. La pagina del Libro dei Numeri proietta un  meraviglioso fascio di luce sui giorni dell’Anno che abbiamo appena iniziato! Incastonata nella celebrazione della divina Maternità di Maria, celebrazione in cui gustiamo le primizie dell’amore misericordioso di Dio (cfr. preghiera super oblata), questa pagina ci aiuta a goderne felicemente i frutti. E’ Dio stesso che parla a Mosè e gli consegna le istruzioni da dare ad … Continua a leggere »

Omelia nella Solennità del Natale di N.S. Gesù Cristo
Omelia

Cattedrale di Pitigliano, 25 dicembre 2014

1.“Prorompete insieme in canti di gioia, rovine di Gerusalemme, perché il Signore ha consolato il suo popolo, ha riscattato Gerusalemme” (Is 52). Questo invito lo troviamo nella seconda parte del libro del profeta Isaia, dove si preannunzia il ritorno a Gerusalemme dei giudei esuli in Babilonia. L’evento viene preannunziato con l’immagine di un messaggero che, correndo sui monti, porta a Gerusalemme il lieto messaggio del … Continua a leggere »

Omelia nella Festa di San Nicola
Omelia

Sorano, 6 dicembre 2014

“Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo … Continua a leggere »

Omelia nella Solennità di Tutti i Santi
Omelia

Cattedrale di Pitigliano, 1 novembre 2014

Plasmati dalla Parola   1.Un trittico affascinante che ci propone il senso profondo del meraviglioso cammino della vita: così potremmo definire le tre pagine della Sacra Scrittura che oggi, festa di tutti i Santi, la liturgia della Chiesa ci propone. 2.La prima tavola la troviamo nella pagina dalla prima lettera di San Giovanni Apostolo, presenta il punto di partenza della vita cristiana: riscoprire la consapevolezza … Continua a leggere »

Omelia nel Pellegrinaggio diocesano a Montenero
Omelia

Montenero, 18 ottobre 2014

Maria modello di ascolto della Parola di Dio    2.una  tradizione antica lo vuole addirittura autore di alcune “Madonne” che si venerano ancor’oggi come in Santa Maria Maggiore a Roma e a Bologna. Teodoro il Lettore, un autore greco del VI secolo, chiamava Luca “il pittore della Vergine”. La tradizione posteriore ha inteso alla lettera tale titolo, pensando che Luca fosse un maestro del pennello. In … Continua a leggere »