Con la fine dell’estate ecco che arrivano puntuali alcuni cambiamenti nell’assetto dei sacerdoti nelle parrocchie della Diocesi, riguardanti in particolare il Vicariato del Fiora, dove sia don Dario Rubes che padre Mario Zappella lasciano la guida delle parrocchie di San Quirico e di Sorano.
Don Dario Rubes, già parroco a Giglio Porto da 2007 al 2011, era a servizio della comunità parrocchiale di San Quirico e Rettore del Santuario mariano diocesano dell’Addolorata al Cerreto, riferimento spirituale apprezzatissimo soprattutto dalla nostre Monache Carmelitane del Monastero Janua Coeli. La Fraternità missionaria sacerdotale di San Carlo Borromeo, di cui fa parte, lo ha richiamato a servizio nelle Marche.
Padre Mario Zappella, parroco a Sorano da appena due anni, lascia per tornare ad servizio interno della sua Società di Vita Apostolica, il Pontificio Istituto delle Missioni Estere; nonostante il breve percorso nella nostra Diocesi, padre Mario lascia un forte segno della sua presenza, non solo tra i suoi parrocchiani ma anche tra i sacerdoti che hanno avuto la possibilità di condividere con lui il servizio alla Chiesa.
Dispiace veder partire don Dario e padre Mario, che ci rendono evidente come si serva nella Chiesa obbedendo ai propri superiori, che talvolta ci possono chiedere di partire anzitempo e lasciare ad altri il lavoro che si è iniziato.
A loro il ringraziamento più cordiale da parte di tutta la Comunità diocesana e l’augurio che il loro ministero possa continuare ad essere una testimonianza di amore a Cristo ed alla Chiesa.
Al loro posto entreranno don Carlo Paris a San Quirico e don Felicien Boduka a Sorano: anche a loro l’augurio di un lavoro apostolico ricco e gratificante.
Con l’inizio del nuovo anno pastorale anche i due sacerdoti novelli iniziano ad entrare nel pieno della loro missione: don Antonio Minucci affiancherà don Luca Caprini a Pitigliano, mentre don Giuseppe Guarrera inizierà i suoi passi presbiterali fuori diocesi, precisamente a Civitavecchia.