Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

LETTERA PASTORALE SULL’EUCARISTIA – MONS. GIOVANNI RONCARI

 

Fratelli e Sorelle

“Il Dio della speranza che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi.”

Con questo saluto di san Paolo ai Romani (15,13) vi presento questa lettera sulla celebrazione eucaristica per una riflessione che scaturisce dal secondo anno del cammino sinodale.

Non è un trattato sull’Eucaristia, né un compendio del catechismo che tratta sia della liturgia in generale (nn. 1066-1206) sia della celebrazione eucaristica in particolare (nn. 1322-1405).

È un aiuto, un vademecum per riflettere insieme sulla celebrazione eucaristica nelle nostre comunità;

per crescere insieme nella comprensione e nella fede del mistero eucaristico;

per condividerne insieme le felici conseguenze nella vita quotidiana.

Vogliamo infatti dedicare l’anno pastorale che abbiamo davanti alla catechesi sulla Eucaristia.

Perché questa scelta?

È il cammino sinodale stesso che lo richiede: “C’è un’intima relazione tra la celebrazione eucaristica e cammino sinodale…” (così si esprimono le Linee guida del cammino sinodale delle Chiesa in Italia).

Così si apre la lettera pastorale di Mons. Roncari, rivolta ai fedeli delle nostre Diocesi. Al nostro caro Pastore sta a cuore sviluppare:

  • Centralità della celebrazione eucaristica nella vita cristiana
  • Il linguaggio liturgico e la sua comprensione
  • Innesto vitale tra liturgia e vita quotidiana
  • Autentica formazione liturgica: modi e percorsi

e sostenere i fedeli nel coltivare e meditare opportuni atteggiamenti personali e comunitari dinanzi ad un mistero tanto grande ed essenziale per il nostro cammino di fede, di conversione e cristificazione. La gratitudine di tutti per il dono incommensurabile dell’Eucaristia, centro della nostra vita cristiana, trabocca in testimonianza credibile: nella liturgia trova espressione sacra del popolo convocato da Dio, gioiosamente unito, coerente nel vivere e portare l’annuncio di salvezza nella quotidianità. E apre il cuore alla condivisione di ogni bene che ci è offerto per moltiplicarsi oltre misura.

Un anno eucaristico è anzitutto un anno dedicato alla fede nell’Eucaristia, alla riscoperta di una spiritualità eucaristica, alla celebrazione del Mistero Pasquale, all’adorazione, scrive Mons. Giovanni, che offre anche suggerimenti per un approfondimento personale riportando citazioni da antichi testi, tra i quali due preziose testimonianze di martiri.