Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA PER I LAICI 2023-2024: presentazione del percorso e moduli per l’iscrizione

TUTTI I SACRAMENTI, COME PURE TUTTI I MINISTERI ECCLESIASTICI E LE OPERE DI APOSTOLATO, SONO STRETTAMENTE UNITI ALLA SACRA EUCARISTIA E AD ESSA SONO ORDINATI. INFATTI, NELLA SANTISSIMA EUCARISTIA E’ RACCHIUSO TUTTO IL BENE SPIRITUALE DELLA CHIESA, CIOE’ LO STESSO CRISTO, NOSTRA PASQUA. (CCC,  S.II, “I SETTE SACRAMENTI DELLA CHIESA”, N°1324

 

Nel mese di ottobre si riapre la scuola interdiocesana di formazione teologica per i laici. Il tema dell’Eucaristia è il centro da cui si irradieranno approfondimenti di carattere biblico, ecclesiologico e liturgico. Seguendo le indicazioni pastorali di Mons. Roncari, il corso offre un’opportunità per rendere ancora più salda e feconda la collaborazione tra le diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e Grosseto e soprattutto, di crescere insieme nel dono che è fonte e culmine della nostra vita di fede.

Il percorso che ha come tema “La Chiesa fa L’eucaristia, l’Eucaristia fa la Chiesa” è articolato come segue:

  1. “La chiesa nel suo cammino permanente accompagnata dal suo Signore risorto” – Don Benedetto Rossi, sacerdote dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, biblista, docente alla Facoltà teologica dell’Italia centrale.
  2. “Segno e significato della Eucaristia nella Chiesa e per la Chiesa nel mondo” – curato da Serena Noceti, teologa, docente stabile ordinario di teologia sistematica presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze e curatrice di corsi presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale.
  3. “La vita nuova nella nuova ed eterna Alleanza” – p. Valerio Mauro, cappuccino, docente di Teologia sacramentale alla Facoltà teologica dell’Italia centrale e parroco di Santa Lucia a Grosseto.

ORARIO E SEDI. Le lezioni si terranno il martedì, da ottobre a dicembredalle 18 alle 19.30, su quattro sedi in contemporanea: a Pitigliano presso il Seminario vescovile; a Orbetello presso il palazzo abbaziale e, novità di quest’anno, a Santa Fiora al Cappellone; a Grosseto, nella sala Vannuccini della parrocchia Santa Famiglia (ingresso da via Portogallo). Gli iscritti dovranno trovarsi in presenza presso una delle quattro sedi; i docenti, tranne p. Mauro che sarà in presenza per gli iscritti di Grosseto, saranno collegati on line.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE. Online mediante il form, oppure compilando il modulo PDF scaricabile qui sotto.

DATE DELLE LEZIONI. In ottobre le lezioni si terranno il 3, 10, 17 e 24; in novembre il 7, 14, 21 e 28 mentre a dicembre il 5 e il 12. Sono poi previste due giornate specifiche: una Giornata eucaristica il 10 febbraio 2024 ad Albinia, animata dalle monache carmelitane del Cerreto; un’altra in aprile con un pellegrinaggio.