Laboratori in cammino, dare sapore alle relazioni!
In questo articolo sono raccolte le testimonianze delle iniziative promosse dai laboratori della Caritas nel periodo autunnale. Il progetto “Tessere e dare sapore alle Relazioni”, si sviluppa con l’obiettivo comune che è quello di stare insieme!
Visita a Monteroni d’Arbia – Associazione Ecofilo
Il 19 novembre siamo andati a Monteroni d’Albia con le partecipanti dei laboratori sartoriali. Siamo partiti da Albinia con un pulmino e una macchina ed erano presenti donne da Albinia, Orbetello e Porto Santo Stefano mentre tre signore dal Saragiolo sono venute in autonomia. Siamo andati a visitare una interessante realtà nata appunto a Monteroni. Si tratta di un centro sociale per l’intercultura chiamato “INCONTRARTI” che oltre ad essere un luogo dove incontrarsi e dare nozioni di lingua italiana agli stranieri, ha creato un laboratorio di cucito, maglia e uncinetto. Il gruppo, multietnico e multiculturale ci ha riservato una bellissima accoglienza e ci ha raccontato la sua storia: hanno iniziato con un corso di cucito e poi è stato creato il gruppo, nato per affinità, per partecipare e per stare insieme, imparare e condividere oltre alle competenze sartoriali anche esperienze umane e amicizie. Fanno perlopiù un lavoro di riciclo e cura delle cose che la gente non usa più cercando con la fantasia e la competenza di dare una nuova vita a un capo che altrimenti verrebbe buttato via. Sono attivi ormai da un anno e adesso stanno provando ad avere un ritorno economico. Una frase che ha molto colpito è stata quella di una donna rumena simpatica ed estroversa che ha detto: “Sono felice di aver trovato questo gruppo, per sentirmi utile a qualcosa, perché mi sembrava di non esistere più”.
Vista a Perugia – Eurochocolate
Il laboratorio di cucina è un bellissimo scorcio all’interno del progetto “Tessere e dare sapore alle relazioni”. Sono state coinvolte, oltre alla cuoca che è la referente del laboratorio, anche due suore e alcune donne straniere utenti dell’ Emporio della solidarietà. Si è creato un gruppo molto variegato come età, cultura e religione ma che lavora in grande armonia e amicizia.
In questo contesto è nata l’idea di visitare la fiera del cioccolato che si tiene ogni anno a Perugia. Cosi, una comitiva composta da una cinquantina di persone, (dalle parrocchie di Orbetello, Porto Santo Stefano, Capalbio, Albinia) il ventuno di novembre, si è recata alla manifestazione chiamata “Eurochocolate”. Alla gita hanno preso parte anche i familiari delle partecipanti al progetto. L’età dei partecipanti andava dai tre anni agli ottanta e tutti si sono sentiti parte di un gruppo coeso. Il viaggio in pulman è stato per tutti un momento spensierato e allegro di grande condivisione di cibo ed esperienze.
Testimonianza da Santa Fiora
Tanti progetti importanti sono nati dal laboratorio sartoriale di santa fiora. È iniziato così, quasi per gioco, e hanno creato meravigliosi lavori ricamati, dalle tovaglie agli asciughino, porta saponette e tanto altro… Tutte cose ormai dimenticate ma di un valore inestimabile…si crea con le proprie mani… scorre il filo e le immagini risaltano sul bianco.
Puntuali ogni mercoledì per condividere, ridere, lavorare e mangiare insieme.
Il bello è vederli sorridere e darsi da fare per altri progetti. Quali?
Cappelli di lana per i carcerati di Civitavecchia. Creare sacchetti con caramelle per gli anziani della casa di riposo di Santa Fiora…
La raccolta di prodotti per l’infanzia donati alla comunità Giovanni XXIII ad Arcidosso e a Sant’Egidio con destinazione Ucraina.
Lotteria di Natale per la parrocchia…siamo tutti in cammino per un’unica destinazione, piena di amore e condivisione.
Un gruppo di donne sole, che si sentono sole è diventato un DARE E RICEVERE incondizionato, con gioia e con allegria.
Con ancora tanto da dare …chissà dove ci porterà?