Laboratori in cammino.. Tessere e dare sapore alle relazioni!
Laboratori in cammino è l’appellativo che abbiamo scelto per raccontare gli incontri promossi tra le varie realtà parrocchiali della Diocesi all’interno del progetto 8xmille 2024 Tessere e Dare Sapore alle Relazioni che ha coinvolto i partecipanti ai laboratori artistico-sartorali a sostegno dei progetti Caritas parrocchiali e diocesani. Una testimonianza di comunità solidale prima di tutto che partendo da ciascuno noi, ha coinvolto persone che hanno scelto di investire tempo libero, saper fare e voglia di imparare mettendosi a disposizione di tutti sentendosi parte attiva …
L’incontro, che si è svolto martedì 12 novembre nella zona mare, è il proseguo del cammino iniziato questa estate con la visita ai laboratori di Santa Fiora e Saragiolo. Ha coinvolto le parrocchie di Santa Fiora e Saragiolo, di Porto Santo Stefano, Orbetello, Albinia. E’ stato un tempo per conoscersi e per riconoscersi, per scambiarsi idee e buone azioni che ciascuno svolge nei propri territori e visitare i laboratori della costa.
Ci siamo radunati ad Albinia ed abbiamo iniziato la giornata con un momento di preghiera. A seguire la colazione Equo-solidale promossa della Bottega del Mondo, e la visita alla mostra del laboratorio. A metà mattina ci siamo spostasti ad Orbetello dove nei locali del Sant’Antonio sono state allestite due mostre relative al laboratorio Caritas di Orbetello e al corso di ricamo dell’Associazione Nuova Cadic che sostiene la Caritas Parrocchiale di Porto Santo Stefano. Dopo aver pranzato insieme, abbiamo condiviso il lavorare insieme nel laboratorio allestito per l’occasione!
Ringraziamo i parroci che ci accompagnano in questo percorso di crescita personale e comunitaria, i parroci che ci hanno accolto Don Antonio Scolesi, don Luca e don Alessandro, che ci hanno benedetto e incoraggiato a proseguire, riportando i saluti del nostro Vescovo Giovanni.