Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Catechesi Quaresimali del Vescovo

Anche quest’anno, nel Tempo di Quarsima, il Vescovo proporrà un ciclo di catechesi a tutta la popolazione diocesana; per la prima volta verranno proposte, oltre che nel Duomo ad Orbetello, anche a Pitigliano nell’aula magna del Seminario diocesano. Il tema scelto per questo ciclo è la preghiera di Gesù Cristo, vista come modello alla quale conformare la nostra; “Signore, insegnaci a pregare” (Lc 11,1). Questa pagina del Vangelo di Luca fa da cornice a tutti gli incontri, che avranno ognuno una sua propria pagina biblica di riferimento.
Le Catechesi del Vescovo sono un momento forte della vita della Diocesi, nel quale il Magistero episcopale trova una fortissima espressione e ci  vengono donati preziosi approfondimenti per questo anno pastorale improntato alla scoperta del Santo, cioè il Figlio di Dio, nella nostra vita.
 
Pitigliano: c/o Aula magna Seminario, ore 21.00
14 marzo ‘Salì sul monte, solo, a pregare’ (Mt 14,23). Il mistero della preghiera di Gesù.
21 marzo ‘Pregate incessantemente’ (1Ts 5,17). Lo spirito di orazione.
28 marzo “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19). La dinamica della meditazione cristiana.
 
Orbetello: c/o Duomo, ore 21.00
08 marzo ‘Salì sul monte, solo, a pregare’ (Mt 14,23). Il mistero della preghiera di Gesù.
15 marzo ‘Pregate incessantemente’ (1Ts 5,17). Lo spirito di orazione.
22 marzo “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19). La dinamica della meditazione cristiana.
29 marzo ‘La parte migliore’ (Lc 10,42) .Contemplativi nell’azione.