La parola è un dono – l’altro è un dono: è il messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2017 l’invito e l’esortazione a percorrere il tempo liturgico della quaresima come “ un nuovo inizio e una strada ad una meta sicura la Pasqua di Resurrezione”.
La Quaresima è il momento favorevole per entrare in dialogo con Lui e a fidarsi di Lui , a spostare il nostro baricentro dall’autosufficienza, a lasciarsi amare.
L’invito ad ascoltare la Parola che ci aiuti ad aprire gli occhi: dal possesso al dono, dalla chiusura all’accoglienza, dal vivere rivolti verso sé stessi ad aprire gli orizzonti verso gli altri.
COLETTA QUARESIMA 2017 – SOLIDARIETA’ CON IL CENTRO ITALIA
LA MANO TESA E’ PIU’ IMPORTANTE DI CIO’ CHE CONTIENE…
Continuiamo ad essere solidali con le popolazioni terremotate attraverso progetti avviati da Caritas Italiana, a noi con tutte le Diocesi della Toscana, è stato assegnato una parte del territorio di Amatrice, in particolare le frazioni di San Giusto e Scai; per questo progetto abbiamo contribuito con € 20.000,00, frutto della raccolta della giornata nazionale di settembre.
Come Diocesi abbiamo inoltre intrapreso un contatto diretto con don Sante Paoletti, un sacerdote originario di Amatrice e operante nelle zone terremotate della provincia di Rieti. Don Sante è conosciuto e stimato in Diocesi in quanto ha studiato presso il Seminario di Siena con molti nostri sacerdoti diocesani. Rappresenta per noi il referente e l’osservatorio delle zone colpite e saprà fare discernimento per il sostegno delle famiglie più bisognose. La colletta della Quaresima, come quella dell’Avvento, di cui è già stata inviata la prima raccolta a Don Sante, vogliono rappresentare un piccolo gemellaggio di vicinanza amicale per essere dono per l’altro. LA MANO TESA E’ PIU’ IMPORTANTE DI CIO’ CHE CONTIENE…
Don Sante Paoletti sarà presente all’assemblea diocesana di giugno per portare la sua testimonianza e rendicontare il nostro sostegno.
COME DONARE
Possiamo contribuire : direttamente presso le parrocchie o utilizzando i seguenti conti correnti
C/C postale 10824589 intestato a “Curia Vescovile -Servizio tesoreria” o
Bonifico su IBAN IT16C0885172330000000006500, BANCA TEMA – Pitigliano intestato a “Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello”, con la causale: CARITAS – QUARESIMA 2017