Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Sabato 26 novembre si terrà, in tutta Italia, la consueta raccolta di derrate alimentari; anche la nostra Diocesi, ormai da venti anni, partecipa a questo gesto di solidarietà che assume particolare rilievo in quanto si pone al termine dell’Anno Santo della Misericordia; come non cogliere allora questa occasione per compiere un’opera di misericordia corporale come quella di dare da mangiare agli affamati?
Quest’anno dovremo essere più generosi perché mancheranno all’appello alcuni supermercati che garantivano circa 900 chili di alimenti, perciò impegniamoci, oltre a fare la spesa, anche a far conoscere l’iniziativa.
Nei supermercati Coop e Simly di: Pitigliano, Manciaano, Scansano, Albinia, Orbetello e Porto Santo Stefano alcuni volontari distribuiranno un sacchetto con la indicazione degli alimenti da comprare (pelati, legumi, tonno, riso, pasta, alimenti per l’infanzia, biscotti olio etc.); all’uscita si troveranno altri volontari che provvederanno al ritiro, alla pesatura e all’imballaggio nelle scatole, che saranno portate al magazzino del Banco Alimentare del Pozzarello.
Appena il Banco avrà assegnato alla Caritas diocesana le quantità dei vari alimenti, sarà avviata subito la distribuzione in modo di avere, prima di Natale, la disponibilità nelle Parrocchie.
Termino nell’augurare a tutti un buon Avvento ed un buon Natale, citando Matteo 25,34 etc: “Venite voi che siete benedetti dal Padre mio, entrate nel mondo che è stato preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare…”. Coraggio!
Angelo Landini