Ritorna l’appuntamento, ormai tradizionale, del Convegno diocesano dei giovani domenica 11 novembre a Pitigliano presso il Seminario vescovile. È appena iniziato l’anno della Fede, indetto dal Santo Padre a 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, ed anche noi giovani della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello vogliamo riflettere sul cuore della nostra vita cristiana, la fede nel Dio di Gesù Cristo.
Troppo spesso, infatti, siamo sballottati dalle onde del pensiero contemporaneo che, ormai, rifiuta apertamente ogni riferimento al Mistero di Dio, soprattutto se vissuto in una dimensione comunitaria e visibile. Sembra quasi, sentendo il clamore dei mass media e di una certa parte della società, che la fede sia un aspetto della persona umana in contrasto con la ragione, con la scienza e con il progresso civile. Ma è veramente così?
Vogliamo interrogarci, quindi, su questa nostra fede che ci hanno consegnati i nostri padri, che ha costruito il mondo in cui viviamo e che dunque fa parte di noi; a volte è nascosta nell’intimo del nostro cuore e arriviamo a negare ma ci fa sperare contro ogni speranza, ci dà forza e ci fa affrontare mille domande ed interrogativi che la vita ci mette davanti, pur provocando contrasti interiori tra quello che sentiamo dentro e quello che sentiamo fuori. Sentiamo però la necessità di andare in fondo e di confrontarci su questo aspetto fondamentale per noi che è la nostra fede in Dio.
‘Credo: la fede, il dubbio, la ragione’: questo sarà il tema del nostro Convegno, rivolto a tutti i giovani della nostra diocesi dai 14 ai 30 anni. Ci aiuterà a riflettere sul dono della fede Suor Chiara Francesca Lacchini, una monaca clarissa cappuccina originaria di Orbetello.