Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Convegno diocesano della Caritas

SABATO18 NOVEMBRE presso la Parrocchia di Albinia “SS.ma Maria delle Grazie”, si terrà il Convegno promosso dalla Caritas Diocesana, un momento propizio per celebrare la giornata Mondiale dei Poveri , istituita da papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia. La giornata che ha per tema “Non amiamo a parole ma con i fatti” si celebra in questo primo anno il giorno 19/11//2017. Il convegno quindi rappresenta ancora di più un’opportunità per riflettere sulla povertà che non è un’entità astratta ma ha il volto di persone da incontrare e ci interpella a non restare inerti e rassegnati ma a “rispondere e ripensare con una nuova visione della vita e della società per perseguire il bene comune nella comunione e condivisione. “Vi ho costituiti perchè andiate e portiate frutto” …questo vi comando che vi amiate gli uni e gli altri (Gv 15- 1,27).
Il cammino pastorale proposto dalla nostra diocesi riguarda il servizio alla comunità cristiana perchè si senta invitata ad “Uscire” ed “Annunciare”.
“Anche a noi è chiesto di stare in un cantiere di rinnovamento pastorale” per essere Caritas che ha le radici nel Vangelo, per rinnovare il nostro impegno di servizio per consolidare le capacità di essere attraverso il discernimento, coscienza critica in una Chiesa che sa accogliere tutti per lasciarsi provocare dalla richiesta di adattare la Caritas, la sua struttura, i cammini, lo stile di vita e di presenza ai bisogni dell’uomo e soprattutto alle attese dei più poveri.
La giornata ha inizio con il saluto del Nostro Vescovo Mons. Giovanni Roncari, di seguito ci aiuterà nelle nostre riflessioni, la relazione RIPENSARE LA CARITAS con Don Giovanni Perini Direttore della Caritas Diocesana di Biella e Delegato Caritas del Piemonte. Il termine è previsto alle ore 13 con il pranzo. Il convegno è aperto a tutti e sono particolarmente invitati i volontari e/o operatori parrocchiali della diocesi, i rappresentanti delle Istituzioni del Territorio, gli operatori e gli assistenti sociali i responsabili e movimenti dei gruppi diocesani, le categorie economiche e sindacali, i responsabili di associazioni e cooperative del territorio , sacerdoti e religiosi della diocesi , tutti coloro che hanno a cuore l’accoglienza e l’ascolto dell’altro.
Il convegno quest’anno è ospite della Parrocchia di Albinia per condividere con tutti noi il ventennale dell’istituzione del Centro di Ascolto della Caritas Parrocchiale.