Il Movimento dei Cursillos di Cristianità è presente anche nella nostra diocesi dagli anni ottanta. E’ un Movimento (secondo tutti i criteri indicati dal Magistero) ed un’associazione, senza per questo avere una struttura rigida: è una realtà agile che pur avendo una sua organizzazione interna, vive in modo dinamico la missione stessa della Chiesa. Attraverso un metodo proprio avviene la presentazione del ‘fondamentale cristiano'(cioè l’essenza del cristianesimo) fatta non soltanto in modo dottrinale, ma soprattutto attraverso la narrazione di esperienze di vita (denominate ‘vivenze”) che vogliono stimolare la conoscenza di un Cristo “vivo” e condurre ad una vita cristiana autentica, condotta dalla singola persona (“vivenza”) in un contesto comunitario (denominato appunto “convivenza”).
Anche quest’anno nell’ultima domenica di ottobre si svolgerà la ‘convivenza di autunno’ nella quale coloro che hanno fatto l’esperienza del ‘Cursillo’ (piccolo corso di cristianità), provenienti dai diversi paesi della diocesi, si riuniranno in assemblea per incontrare i fratelli e le sorelle, alimentare l’entusiasmo della fede, approfondire il metodo del Cursillo e riprendere con slancio l’impegno dell’evangelizzazione dei vari ambienti di vita.
Considerando che ricordiamo il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, nella mattinata ci saranno due riflessioni (due rollos) sulla figura del laico: una sacerdotale, a partire dal decreto conciliare ‘Apostolicam Actuositatem’ e una tratta dall’esperienza di vita di un cursillista; nel pomeriggio il nostro vescovo Guglielmo presenterà all’assemblea gli orientamenti pastorali diocesani di quest’anno, sulla virtù e il sacramento della penitenza.
Ricordiamo che nel territorio diocesano si svolgono due ‘ultreyas’ (cioè incontri fraterni per perseverare nel cammino di fede), per coloro che hanno partecipato al Cursillo: una nella zona del mare (a cadenza quindicinale) nei locali parrocchiali del Pozzarello e una nella zona collinare (a cadenza mensile), nei locali parrocchiali di S. Martino sul Fiora.
Con il mese di novembre inizieranno i lavori delle due équipe di responsabili (pre-cursillo) che prepareranno i due cursillos annuali: dal 14 al 17 marzo 2013 il cursillo uomini e dal 4 al 7 aprile 2013 il cursillo donne; entrambi si svolgeranno nella foresteria del Convento della Presentazione al Monte Argentario.
Filiberto Fè e don Gino Governi