Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Corso di formazione per animatori di caritas parrocchiale e centri di ascolto

In continuità con l’incontro formativo , in Avvento, con Don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, “Con il Vangelo nelle periferie nutriti  e illuminati dalla Parola”  la Caritas Diocesana  propone altri incontri formativi  per un approccio  anche tecnico ai Centri di Ascolto e Osservatorio. .Con  la convinzione di rispondere  alle sollecitazioni del Santo Padre , perché la quaresima sia  davvero per noi tempo di conversione,  vogliamo vivere questo periodo come un percorso di formazione del cuore  per tentare di superare la nostra indifferenza e la nostra mania di onnipotenza. Come  indicava Benedetto XVI nell’Enciclica “Deus Caritas Est”  cap.31 : dedicarsi agli  altri è un servizio che esige una  competenza professionale che deve essere accompagnata  dall’attenzione del cuore, la sola tecnica non raggiunge l’altro che è una persona umana,.. “Un cuore che vede” Occorrono persone preparate che sappiano promuovere un’azione comunitaria e collaborativa , da qui il programma. PER UNA QUESTIONE DI CUORE, COMPETENZA E  PASSIONE.

Il corso è  rivolto a tutte quelle persone che nella comunità parrocchiale sono particolarmente sensibili ai temi della carità e della solidarietà. All’ascolto degli altri. L’obiettivo generale del percorso è costituire un gruppo di persone per l’animazione della comunità parrocchiale  alla carità. Saranno 3 incontri, con cadenza  quindicinale, di circa due ore ciascuno, ed ogni incontro prevede una parte di comunicazione ed una parte di confronto e di scambio in gruppo.

I temi trattati sono “Il servizio all’interno dell’esperienza ecclesiale”, “Funzioni e compiti del Centro di Ascolto –  L’équipe del Centro di Ascolto” e “Dalla richiesta al bisogno dell’utente – Il lavoro di rete sul territorio”. Il corso ha inizio ad Orbetello presso il palazzo Abbaziale in via Gioberti 129.

Il primo incontro, venerdì 20 febbraio alle 21:00, avrà come relatore  il Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti con titolo:  “L’ALFABETO DELL’ASCOLTO AUTENTICO“. 

Gli altri incontri saranno proposti dalla relatrice Debora Cei, Referente Regionale per le Caritas Parrocchiali dell’Equipe Diocesana Caritas di Pisa,  presso il Palazzo Abbaziale, via Gioberti 129, alle ore 16:30: mercoledì 11 marzo su “Identità-motivazioni-obiettivi di un Centro di Ascolto” e giovedì 26 marzo su “Lavorare per progetti. CDA e comunità”.

A Pitigliano i corsi avranno luogo nel mese di aprile presso il Seminario Vescovile; prossimamente verranno individuate e prontamente comunicate le date.