La Caritas Diocesana di Pitigliano-Sovana-Orbetello continua a realizzare il Progetto “Dare Credito all’ Inclusione Sociale”promosso dalla Regione Toscana all’interno della iniziativa denominata “ Prestito Sociale Regione Toscana” .
In collaborazione con la Confraternita della Misericordia di Albinia e con la Confraternita della Misericordia di Porto Santo Stefano verrà riattivata a partire dal prossimo 27 aprile la rete dei Centri di Ascolto Diocesani e Parrocchiali previsti dal progetto.
Il progetto “Dare Credito all’Inclusione Sociale” vuol dare quindi importanza primaria all’inclusione sociale, tramite la centralità dei progetti personalizzati e del tutoraggio, e sostenere i nuclei familiari in difficoltà, favorendo tutti gli aspetti cruciali per la stabilità e il reinserimento sociale della famiglia.
Il servizio si rivolge a tutte le persone residenti in uno dei Comuni della zona-distretto delle Colline di Albegna in possesso dei requisiti di cui all’art.60 comma 3 della l.r. 77/2012; in particolare potranno accedere solamente persone/famiglie che si trovino in specifiche condizioni di difficoltà personale o familiare e in una situazione economica, temporanea e contingente, che non consente loro di sostenere spese necessarie per motivi di salute o connesse alla situazione familiare, alloggiativa, scolastica, formativa e lavorativa.
L’area di riferimento del progetto riguarda quindi le persone residenti nei comuni di Capalbio, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano e Sorano, che potranno rivolgersi presso i centri di Ascolto Caritas Diocesani di Pitigliano e Orbetello e quelli Parrocchiali di Albinia e Porto Santo Stefano.
Facciamo inoltre presente che per i residenti dei Comuni delle altre zone sanitarie della Diocesi gli interessati si possono rivolgere ai Centri di Ascolto predisposti per il territorio del Distretto – Zona Sanitaria di competenza.
Per ogni tipo di informazione riguardante procedure operative e modalità di richiesta e restituzione ci si può rivolgere al Centro Operativo Caritas di Orbetello in via Gioberti 127 , tel :0564-850042 , caritas@diocesipitigliano.it